Android

Tango, Windows Phone per smartphone economici

Tango è il nome della nuova versione di Windows Phone che seguirà a Mango, e sarà ottimizzata per gli smartphone di fascia bassa. Mango è da qualche tempo in mano agli sviluppatori, ed entro la fine dell’anno usciranno i primi terminali Widows Phone. Tango sarà una minor release sviluppata per gli smartphone Nokia e a basso costo.

Prima presunta schermata di Windows Phone Tango

Questo è quanto riportato da Mary Jo Foley nel suo blog, ma non è ben chiaro cosa s’intenda dire. Potrebbe essere una versione speciale, meno avida di potenza, ottimizzata e compatibile con specifiche tecniche minori e utilizzabile solo da Nokia. Ciò significherebbe che il rapporto Nokia-Microsoft offra all’azienda finlandese una fetta di mercato, quello entry-level, non raggiungibile dagli altri marchi, se non con netti tagli ai costi dei terminali. 

Diventa però difficile pensare che Microsoft lasci gli altri produttori fuori dal gioco, è quindi più ipotizzabile che una versione ottimizzata sarà utilizzabile da chiunque, ma i terminali Nokia avranno qualche applicazione o funzione in più dei concorrenti –  dopotutto l’accordo con Microsoft dovrà offrirgli qualche vantaggio.

Tango è atteso prima di Apollo (Windows 8), dovrebbe quindi arrivare prima della fine del 2012. C’è tuttavia la possibilità che questa release sia esclusiva del mercato asiatico.