Tecno Future Lens, la nuova frontiera delle fotocamere macro

La lente del futuro di Tecno ha fatto la sua prima comparsa in un secondo teaser che conferma le caratteristiche anticipate a dicembre.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Mentre le fotocamere principali degli smartphone presentano sensori sempre più potenti e le tendenze del 2022 sembrano prediligere gli obiettivi panoramici fish-eye a bordo dei nuovi top di gamma, c'è un brand che ha concentrato i suoi sforzi nello sviluppo di un obiettivo macro innovativo, in grado di elevare gli standard per gli scatti a distanza più ravvicinata.

Si tratta del produttore cinese Tecno, che già a dicembre 2021 aveva condiviso un teaser che presentava per la prima volta un obiettivo macro telescopico destinato agli smartphone. Il concept prevedeva, dal punto di vista tecnico, un design a lunghezza focale posteriore compressa dotato di una lente motorizzata in grado di allungarsi, così da arrivare a un'apertura focale ampia e poter effettuare uno zoom ottico senza perdere in qualità.

Tecno aveva garantito che entro il primo trimestre del 2022 questa idea si sarebbe concretizzata in un concept phone capace di montare al proprio interno questo nuovo obiettivo. Questa promessa deve ad oggi ancora essere mantenuta, ma nel frattempo Tecno ha finalmente svelato in via ufficiale il suo nuovo e ambizioso obiettivo macro telescopico, presentato al pubblico con il nome "Future Lens".

La lente del futuro di Tecno ha fatto la sua prima comparsa in un secondo brevissimo teaser, che conferma le caratteristiche anticipate a dicembre mostrandole in azione per mezzo di una serie di render animati in alta definizione.

Il nuovo obiettivo macro telescopico di Tecno è costituito da una componente meccanica che permette alla lente di estendersi oltre la scocca dello smartphone, permettendo così di scattare fotografie ravvicinate anche mantenendo una discreta distanza dall'oggetto.

Rispetto alla media degli obiettivi macro, in particolare quelli implementati sugli smartphone di fascia media, Tecno promette immagini di qualità paragonabile alla fotocamera principale grazie allo zoom ottico 5X di questa lente telescopica.

Non sono molte le informazioni che Tecno ha messo per ora a disposizione del pubblico oltre a quelle contenute nei trenta secondi di teaser: quando il concept phone vedrà finalmente la luce saremo in grado di avere più dettagli sul funzionamento della Future Lens e sui risultati che si possono ottenere.

Oltre alla Future Lens, Tecno ha in programma un'ulteriore innovazione nel campo della fotografia mobile: si tratta in questo caso della  tecnologia Sensor-Shift, che come suggerisce il nome prevede che sia il sensore a stabilizzare l'immagine e non l'obiettivo della fotocamera. Al contrario della lente macro telescopica descritta sopra, la tecnologia Sensor-Shift è già stata introdotta da Apple a bordo dell'iPhone 12 Max e della line-up iPhone 13, mentre resta ancora inedita sui dispositivi Android.

Prestazioni da vero fuoriclasse a un prezzo da mid-range: non perdetevi il realme GT Neo 2, ora in promozione su Amazon.