Tedeschi ammutoliti dal pasticcio T-Mobile

Il collasso del sistema di telefonia mobile dell'operatore T-Mobile ha reso inutilizzabili, per tre ore, i cellulari di oltre 39 milioni di clienti tedeschi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I tedeschi messi sotto silenzio. È capitato ieri, tra le 16.09 e le 19, quando 39,1 milioni di utenti T-Mobile non hanno potuto ricevere né compiere chiamate. Un danno di proporzioni megagalattiche per l'utenza se pensiamo che, il cellulare, è qualcosa di essenziale al giorno d'oggi, quasi più dell'aria.

Che cosa è successo? Il database di sistema, l'Home Location Register, è andato in bambola, per cause ancora ignote, provocando un problema su tutta la rete della federazione tedesca.

Il gestore di telefonia mobile, dopo un imbarazzante e iniziale silenzio, ha porto le sue scuse agli utenti. Basteranno? T-Mobile è incappata nell'incubo di ogni gestore telefonico: il tracollo totale della rete.

Non solo l'azienda tedesca si è bruciata introiti elevati, ma gli utenti che hanno subito un danno potrebbero desiderare un risarcimento per il disservizio. Per ora gli utenti tedeschi si sono limitati a subissare di chiamate i centralini T-Mobile, ma non è detto che qualcuno non decida di passare a vie certamente meno nobili.