Tegra 2 ha potenza da vendere, ecco qualche test

La piattaforma Tegra 2 messa alla prova per la prima volta. Secondo alcuni test le migliori piattaforme per smartphone non tengono testa alla soluzione di Nvidia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tegra 2 è pronto a scuotere il mercato dei dispositivi portatili con una potenza senza precedenti. In Rete è apparso un primo test di un dispositivo con chip Tegra 2 (netbook Toshiba AC100 con Android 2.1). Il chip, che accoppia l'architettura ARM alla grafica GeForce, sembra avere un bel vantaggio sulle altre piattaforme. Il test mette a confronto un netbook con delle piattaforme smartphone, ma malgrado questa disparità possiamo almeno intuire come si posiziona il progetto di Nvidia rispetto alla concorrenza.

Test Tegra 2 - clicca per ingrandire

L'immagine - pubblicata dal sito CarryPad - riguarda Quadrant, benchmark che misura le prestazioni di vari aspetti, dal processore alla memoria, fino alla grafica 2D/3D, combinando il tutto in un singolo punteggio. La piattaforma Tegra 2 raggiunge 1911 punti, contro i 1390 punti del Nexus One con Android 2.2 (che integra un SoC Snapdragon da 1 GHz). Il gap è probabilmente destinato ad allagarsi quando l'AC100 verrà aggiornato ad Android 2.2.

CarryPad ha realizzato un test anche con il benchmark SunSpider (Javascript), ottenendo 9300 punti. In BenchmarkPi la piattaforma Nvidia ha concluso con un risultato tre volte superiore alla media delle altre soluzioni. L'autore del test ha anche dichiarato di aver riprodotto un file 1080p H.264 a 13 Mbps senza problemi e anche un gioco (Raging Thunder 2) alla risoluzione massima di 1024 x 600.