Tegra 3 sfida le console da gioco, Sonic è solo l'inizio

Tegra 3 si presenta al Mobile World Congress 2012 mostrando i muscoli con i giochi. Secondo Nvidia tablet e smartphone, collegati alla TV, possono offrire un'esperienza tipica delle console.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tegra 3 è una piattaforma da gioco a tutti gli effetti. Nvidia vuole far passare questo messaggio e al Mobile World Congress 2012 ci ha mostrato alcuni videogiochi in arrivo, come Eden to GREEEEN THD (basato su Unreal Engine) e Sonic the Hedgehog 4: Episode II, ottimizzati per il nuovo hardware.

Tegra 3 è formato da un system on chip che abbina ai quatto core classici Cortex A9 un quinto core chiamato "companion core" (sempre Cortex A9), progettato unicamente per le operazioni che richiedono una limitata potenza di calcolo. Non manca una GPU GeForce con 12 unità di calcolo.

Tra gli altri giochi in arrivo prossimanete troviamo Golden Arrow THD, Dark Kingdom THD e Hamilton's Great Adventure THD. "Il gaming console diventa mobile", dichiara Nvidia sul proprio sito.

Tutti i giochi ottimizzati per la piattaforma hardware Nvidia sono su Tegra Zone, un'applicazione Android sviluppata dalla casa di Santa Clara che vi permette di rintracciarli e scaricarli rapidamente.