Tegra strizza l'occhio ai MID e ad Android

Nvidia parla di Tegra e svela la sua strategia d'attacco, che completerà l'offerta lanciata con la presentazione di Ion.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Da qualche tempo si parla dei prodotti basati su Tegra, il chip di Nvidia basato su architettura ARM e dotato di unità grafica integrata. Le prime proposte non dovrebbero essere distanti dal debutto. Tegra ha un ampio campo d'azione, prevalentemente smartphone, ma anche MID.

Il chip Tegra 600, per esempio, dovrebbe essere integrato nei MID (Mobile Internet Device), dotati di sistema operativo Windows CE e prezzo teorico di 99 dollari.

Tegra è capace di gestire la riproduzione HD, impatta poco sulla batteria ed è in grado di gestire connettività wireless ininterrotta, secondo Nvidia.

Tegra, però, sarà anche smartphone e per questo nonostante l'iniziale focus su Windows Mobile, Nvidia dedicherà particolare attenzione sullo sviluppo con Android, il sistema operativo open-source spinto da Google. I primi prodotti dovrebbero debuttare tra il terzo e quarto trimestre, anche se non è chiara la situazione; Nvidia ha citato due prodotti, "IAC S2" e "Yulong N8".

Notizie più precise potrebbero giungere nei prossimi giorni dal Mobile World Congress.