Telecom e Vodafone si sfidano sul fisso-mobile

Telecom e Vodafone svelano le loro offerte che permetteranno ai loro clienti di avere un unico numero e telefonino sia per la casa che per la mobilità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Telecom Italia e Vodafone hanno presentato due nuove interessanti offerte d'integrazione fisso-mobile su un unico telefono e numero.

Telecom Italia lancia Quadruple Play "Unica" basata sulla banda larga e sulla tecnologia IP. Una sola offerta che consente di effettuare da uno stesso telefono, il terminale mobile "Unico", chiamate sia attraverso la rete fissa che mobile grazie alla tecnologia dual mode (Alice Wi-Fi per la rete fissa e UMTS per la rete mobile), e che permette di navigare in Internet ed accedere ai contenuti di Alice Home TV.

Il telefonino "Unico" al momento disponibile nel modello Nokia E65, consente in casa di distinguere le chiamate verso rete fissa da quelle verso rete mobile, indirizzandole rispettivamente su Alice Wi-Fi e su rete UMTS. Quando si è fuori casa, quindi senza la copertura di Alice Wi-Fi, il terminale funziona semplicemente come un telefonino utilizzando esclusivamente la rete mobile.

A partire da poco meno di 3 euro al giorno (78,53 euro al mese - canone rete d'accesso incluso - e 99 euro una tantum) la nuova offerta Quadruple Play "Unica" di Telecom Italia consente, attraverso Alice Voce, di effettuare da casa chiamate illimitate verso tutte le numerazioni fisse di Telecom Italia e di avere un pacchetto voce pari a 30 minuti al giorno di telefonate da rete mobile verso numerazioni TIM (in Italia) e fisse Telecom Italia.

L'offerta prevede anche profili da meno di 4 euro al giorno (108,52 euro al mese - canone rete d'accesso incluso - e 99 euro una tantum) e da meno di 5 euro al giorno (138,52 euro al mese - canone rete d'accesso incluso - e nessun contributo una tantum), con rispettivamente 60 minuti e 90 minuti di telefonate al giorno da rete mobile verso numerazioni TIM (in Italia) e fisse Telecom Italia. I clienti riceveranno fatture separate per la componente fissa e mobile.

La nuova offerta Quadruple Play permette inoltre di navigare in Internet senza limiti di tempo e di accedere ai contenuti di Alice Home TV.

L'offerta di Vodafone è invece chiamata "Casa Libera" e permette anch'essa di utilizzare il proprio numero di casa sul cellulare.

Vodafone Casa Libera sarà disponibile a partire dalla fine del mese di ottobre e non prevede nessun canone e costo fisso, ma una tariffa di 5 centesimi al minuto e 15 centesimi per lo scatto alla risposta verso i numeri fissi. Per le chiamate verso i numeri mobili e quando l'utente si troverà fuori casa, la tariffa sarà pari al piano tariffario mobile prescelto. Il servizio funziona con tutti i telefonini e sarà possibile attivare un servizio di segreteria telefonica e associare tre prodotti Vodafone al numero casalingo.