Telecom Italia LTE, la Super 3G in test a Torino

Telecom sta testando la tecnologia mobile consentirà velocità di trasferimento dati di 140Mbit al secondo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia ha avviato la sperimentazione della tecnologia mobile LTE (Long Term Evolution), che consentirà velocità di trasferimento dati fino a 140Mbit al secondo per cella. La Super 3G è in fase di test pre-commerciale, e vede la collaborazione dello specialista Huawei.

LTE

La rete LTE è stata installata a Torino dal partner Huawei – lo stesso che qualche giorno fa ha introdotto la cordata bancaria cinese pronta a finanziare la banda larga italiana
. In dettaglio, Telecom e il fornitore cinese hanno attivato 14 stazioni nel centro della città garantendone la piena integrazione nell'infrastruttura mobile già esistente.

"Il percorso verso l'ultrabroadband fisso e mobile continua. Con le nuove tecnologie HSDPA oggi e LTE domani, tutti i servizi ad alta velocità sono e saranno sempre più disponibili sul cellulare e sulla chiavetta: quelli professionali, come la videoconferenza e l'ufficio remoto, e quelli personali come i videogame e le video chat",  dichiara Franco Bernabè, amministratore delegato di Telecom Italia, nel comunicato dell'azienda.