Telecom Italia presenta il "librofonino"

Telecom Italia e Polymer Vision presentano il “librofonino” il primo cellulare con schermo estraibile per leggere notizie, giornali e libri

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Telecom Italia annuncia oggi un accordo con Polymer Vision per sviluppare e lanciare nel 2007 il primo cellulare al mondo con display estraibile. Atteso in anteprima mondiale al 3GSM World Congress di Barcellona a partire dal 12 febbraio, il "librofonino" si avvale della tecnologia Polymer Vision che consente di integrare nei telefonini uno schermo più ampio del cellulare stesso e garantisce al lettore un contrasto simile a quello della carta stampata.

Il nuovo apparecchio è dotato di uno schermo che può aumentare le sue dimensioni fino a 13 centimetri e, grazie alla flessibilità dei polimeri che lo compongono, può essere facilmente reinserito nel telefonino dopo l'uso.

Successivamente arriverà lo schermo a colori che farà vedere anche i filmati. Sarà possibile leggere sul display interi libri e giornali, che potranno essere acquistati mediante la rete mobile di TIM e quindi archiviati nella memoria elettronica del terminale, di circa 4 Gigabyte.

Il nuovo telefonino funziona con una normale SIM Card e consente l’accesso immediato a dati personalizzati, alla posta elettronica, alle news, con la possibilità di consultare le mappe geografiche quando si è in movimento. Si utilizzano tutte le tecnologie che permettono il collegamento alla larga banda mobile ( EDGE, UMTS e DVB-H) e al broadband fisso, grazie a una mini porta USB per collegarsi al computer anche in modalità wireless.

Il nuovo apparecchio è anche in grado di scaricare e riprodurre musica, audiolibri e podcast. I comandi sensibili al tatto consentono di utilizzare l'apparecchio con una sola mano, mediante un software che ne facilita la gestione. Il nuovo telefonino avrà un'autonomia di circa 10 giorni prima che la batteria necessiti di una ricarica.

Telecom Italia commercializzerà il prodotto in esclusiva in Italia.