Telecom punta sull'e-book reader Qualcomm Mirasol

Telecom Italia inaugurerà entro la fine dell'anno la sua libreria digitale e presenterà un e-book reader basato probabilmente su tecnologia Qualcomm Mirasol. Franco Bernabé, AD dell'azienda, non ha svelato troppi dettagli ma abbiamo intuito di quale dispositivo stia parlando.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia presenterà entro la fine dell'anno il suo primo e-book reader con tanto di libreria digitale online. Franco Bernabé, AD dell'azienda, ha rivelato in una recente intervista che saranno coinvolti tutti i più importanti editori. "Vogliamo essere partner degli editori per la distribuzione e la gestione dei pagamenti di contenuti", ha spiegato il dirigente.

Telecom reader, ecco come potrebbe essere - clicca per ingrandire

L'obiettivo è avere un unico standard, e quindi di fatto, anticipare un po' tutti sul tempo. Si parla di libri e giornali a tariffe davvero concorrenziali. "Non si può far pagare una notizia un euro. L'utente non capirebbe perché deve pagare lo stesso prezzo di un quotidiano in edicola, che di notizie ne contiene centinaia. Una notizia va fatta pagare un centesimo
, o anche mezzo: così si apre un mercato, i volumi aumentano", ha sottolineato Bernabé. Difficile in questo senso fare previsioni, anche perché sulle tariffe la voce in capitolo degli editori è piuttosto caratterizzante.

Sotto il profilo tecnico sono stati svelati pochi dettagli. Da rilevare in ogni caso un accenno alla tecnologia Qualcomm che ha permesso di realizzare reader a colori con "schermi a forte contrasto per poter leggere anche controluce, o in spiaggia sotto il Sole".

comparativa tecnologie

Si può presumere a questo punto che Bernabé si riferisca a Qualcomm Mirasol, una soluzione a dir poco rivoluzionaria poiché a basso consumo, a colori, dal refresh veloce e caratterizzata da una buona risoluzione. Il prototipo (di schermo) svelato lo scorso autunno mostrava una diagonale da 5,7 pollici e una risoluzione di 1024 x 768 pixel (circa 220 ppi), praticamente la stessa dell'Apple iPad da 9,7 pollici. Ovviamente la "morbidezza" dei immagini è pari alla tecnologia E-ink – adottata da Amazon Kindle e Sony Reader.

È dato per certo che Qualcomm uscirà sul mercato con marchi diversi, e quindi probabilmente con design differenziati. In ogni caso, sono state svelate online le prime immagini del prototipo di e-book reader. Mettendo da parte per un attimo i commenti estetici, sono da rilevare dimensioni e configurazioni tasti analoghe all'apprezzato Kindle.

Prototipo e-book reader basato su Qualcomm Mirasol - clicca per ingrandire