Telefonate con un dito, il progetto fa impazzire Kickstarter

Sgnl è il nome di un progetto di Kickstarter che vi permetterà di chiamare con un dito. Basta sostituire il cinturino dell'orologio e il gioco è fatto.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Quando mi hanno detto che avrei dovuto occuparmi di Sgnl, un progetto rivoluzionario che vi permette di telefonare con un dito (letteralmente), non ho battuto ciglio.

In oltre sei anni qui a Tom's Hardware ho avuto l'occasione di vedere molteplici stranezze e diavolerie tecnologiche, per cui l'idea di chiamare con un dito non mi sembrava nemmeno così stramba. Tuttavia mi sono bastati cinque minuti di approfondimento per capire di trovarmi di fronte a un bivio: o gli ideatori sono dei geni o sono completamente folli. O entrambe le cose. Ma andiamo con ordine.

SGNL

Sgnl si presenta come un cinturino tecnologico che permette di rispondere alle chiamate telefoniche e parlare con il vostro interlocutore puntandovi l'indice contro l'orecchio. Se avete provato a fare una telefonata in un posto rumoroso il gesto vi sarà familiare: smartphone incollato a un orecchio e indice premuto contro l'altro orecchio per attutire i rumori di fondo, cioè i vostri amici che fanno gli scemi mettendovi in imbarazzo con famigliari, partner, amanti, animali domestici ecc.

Con Sgnl, tuttavia, non c'è bisogno nemmeno dello smartphone. Il dispositivo comunica tramite Bluetooth con il vostro telefono e vibra per avvisarvi di una telefonata. Voi vi portate con naturalezza (vogliamo vedervi) l'indice all'orecchio per rispondere, il cinturino fa passare il suono attraverso il vostro dito tramite "l'unità di conduzione corporea" e come per magia sentirete i rimproveri di vostra madre nel vostro cervello, mentre lei potrà ascoltare le vostre scuse (perché vi siete dimenticati di andare a trovarla) attraverso il microfono integrato nel cosidetto "smart strap". Nella GIF qui sotto potete vedere un esemplare di maschio di razza caucasica intento a mostrarvi come funziona Sgnl.

Sgnl è fatto apposta per adattarsi ai vostri orologi o ai moderni smartwatch, ma se non siete tipi da orologio potete indossarlo anche come un semplice braccialetto.

A tutto questo bisogna aggiungere un'app per gestire ogni aspetto del dispositivo, vari pulsanti (volume, modalità non disturbare e tasto funzione), una serie di LED per avere un riscontro visivo delle chiamate, un accelerometro per tenere sotto controllo la vostra forma fisica e la capacità di poter parlare senza che nessuno ascolti la vostra conversazione, visto che l'audio della telefonata sarà circoscritto nel vostro orecchio. Quanto basta per conquistare Kickstarter in poche ore.

L'obiettivo era di raccogliere 50.000 dollari e a 32 giorni di distanza dalla chiusura della campagna gli ideatori di SGNL hanno già raccolto più di 450.000 dollari. Il successo di questa campagna, tuttavia, non riesce a fugare ogni mio dubbio.

Per esempio, per passare una telefonata a un amico devo infilargli il dito nell'orecchio? Cosa succede se sbaglio mira e lo acceco? E se si riceve una telefonata mentre ci si gratta in località anguste, l'interlocutore potrà dire di aver parlato con il nostro alter ego malvagio?

Lo scopriremo soltanto quando Sgnl sbarcherà sul mercato, cioè a febbraio del 2017. Se volete prenotarne uno fiondatevi su Kickstarter e fate un'offerta; ora il prezzo di partenza è di 129 dollari, visto che i set più economici sono andati a ruba.