Telefonia: Android e Apple crescono, Microsoft e RIM no

Samsung è il primo produttore di cellulari negli Stati Uniti. Android il sistema operativo mobile più diffuso. La nuova classifica Comscore premia Google e Apple mentre penalizza RIM e Microsoft.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Comscore ha pubblicato le classifiche aggiornate sul mercato della telefonia, basate sui dati raccolti negli Stati Uniti fra settembre e novembre 2011. Samsung si riconferma il primo produttore di telefoni cellulari con il 25,6% di abbonati mobili statunitensi, Apple è al quarto posto con l'11,2%. 

Samsung è il primo produttore di smartphone negli USA

La crescita della casa Cupertino segue tuttavia un trend superiore rispetto a quella della sud coreana: Samsung ha guadagnato lo 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti al periodo in analisi, mentre Apple è avanzata dell'1,4%.

L'altra informazione interessante che si legge nelle tabelle di ComScore è che i due produttori appena citati sono gli unici in crescita, seppur di poco, fra i primi cinque classificati. LG è sempre al secondo posto ma è in calo dello 0,5% e si attesta al 20,5% delle quote di mercato, Motorola è terza con il 13,7% e perde lo 0,3% rispetto al periodo precedente.

La classifica ComScore per produttore - Clicca per ingrandire

La perdita maggiore è quella di RIM, che scivola in quinta posizione e lascia sul terreno lo 0,6%, chiudendo il trimestre con il 6,5% delle quote di mercato, contro il 7,1% del periodo precedente.

Passando ai sistemi operativi mobile per smartphone, la parte del leone spetta sempre a Google, che con Android controlla il 46,9% del mercato, in crescita del 3,1% negli ultimi tre mesi. iOS di Apple è al secondo posto con il 28,7%, in aumento dell'1,4%. Tutti gli altri sistemi operativi sono in perdita: RIM, che è terza, perde il 3,1%, Microsoft lascia sul terreno lo 0,5% e si ritrova con un totale del 5,2%, mentre Symbian lascia indietro un altro 0,3%.

La classifica ComScore per sistema operativo - Clicca per ingrandire

Cnet fa notare correttamente che la classifica aggiornata di ComScore non rispecchia i dati dichiarati recentemente da Google e Apple. Secondo Mountain View ogni giorno verrebbero attivati 700mila dispostivi Android. Inoltre, il solo giorno di Natale ci sarebbero state 2,6 milioni di attivazioni di Android e 4,2 attivazioni di iOS. Nella prossima classifica il distacco dei primi due sistemi operativi rispetto a quelli minori potrebbe ampliarsi a dismisura.