Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Se utilizzate l'app di instant messaging Telegram e possedete un iPhone avrete notato che, dopo il 24 marzo, non ci sono più stati aggiornamenti, nemmeno ora che è arrivata la nuova versione 11.4 del sistema operativo, mentre Telegram X è addirittura stato rimosso dall'App Store senza farvi più ritorno. Come mai? Ci sono problemi tecnici che consigliano ad Apple di non consentire l'aggiornamento di Telegram per iOS in tutto il mondo? La risposta la dà Pavel Durov, CEO dell'azienda, e purtroppo è negativa. L'ostacolo è di tipo politico.

Stando infatti a quanto riportato dallo stesso Durov sul proprio canale Telegram, l'azienda non ha trascurato nulla per assicurare la compatibilità della propria app e il suo corretto funzionamento anche con iOS 11.4.

Cattura JPG

Tutto nascerebbe invece dai rapporti conflittuali dell'azienda con il Governo russo, alle cui agenzie di sicurezza Telegram si rifiuta com'è noto di fornire le chiavi per decifrare le comunicazioni dei propri utenti. Questa situazione ha portato lo scorso aprile al ban di Telegram dalla Russia, con conseguente richiesta ad Apple di rimuoverne l'app dallo Store.

In assenza di spiegazioni ufficiali da parte di Apple è però difficile capire perché la rimozione di Telegram dall'App Store per il territorio russo abbia spinto la casa della Mela a bloccare gli aggiornamenti in tutto il mondo. In Europa tra l'altro questo potrebbe causare diversi problemi a Telegram: non potendo aggiornare la propria app infatti non solo non può offrire ai propri utenti nuove funzioni e correzione di bug ma non può nemmeno adeguarsi alle direttive previste dal GDPR, con possibili pesanti sanzioni economiche come diretta conseguenza.

telegram down 1

La situazione insomma è alquanto complessa ma al puzzle sembrano mancare alcuni pezzi che soltanto Apple potrebbe fornire, ma non fornisce. Vedremo se il post di Durov provocherà qualche risposta ufficiale o se continuerà invece questo strano silenzio.

AGGIORNAMENTO

Da qualche giorno l'update per Telegram su iOS è stato approvato da Apple e quindi disponibile sullo Store.