Telegram cambia (ancora): tutte le novità dell'ultimo aggiornamento

L'ultimo aggiornamento di Telegram porta con sé alcune novità per quanto riguarda la gestione dei download, le dirette e l'estetica dell'app.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Telegram è una delle app di messaggistica più apprezzate dagli utenti di tutto il mondo. Diretta competitor di WhatsApp, Telegram viene aggiornata con una certa frequenza, forse più dell'app di Meta e con migliorie più consistenti rispetto a quelle offerte di volta in volta dalla concorrenza.

In generale, l'esperienza d'uso di Telegram è molto fluida, questo anche grazie all'interfaccia ordinata che sta per arricchirsi di nuovi elementi.

Per prima cosa, l'invio degli allegati è stato quasi completamente ridisegnato: d'ora in poi, durante l'invio di più foto e video in contemporanea, sarà possibile accedere all'anteprima dell'album così da riorganizzare o rimuovere i media selezionati. Sia su Android che su iOS, inoltre, verranno integrate nuove eleganti animazioni.

Parlando sempre di invio dei file, le dimensioni massime sono state aumentate a 2 GB per ciascun elemento. Aggiunta la possibilità di visualizzarli da qualunque dispositivo tramite l'archivio cloud illimitato. Durante la fase di scaricamento comparirà una nuova icona all'interno della barra di ricerca, con i classici pulsanti per mettere in pausa e riprendere i download in corso/sospesi.

Un'altra delle feature in arrivo con il nuovo aggiornamento è la Modalità notturna "semitrasparente", che consente di intravedere lo sfondo della chat, gli sticker e i vari media inviati durante lo scorrimento. Questa caratteristica era già integrata nell'app per iPhone, e approda su Android a quasi nove mesi esatti dal rilascio su iOS.

In aggiunta, la trasmissione delle dirette streaming sui canali e sui gruppi Telegram potrà essere effettuata attraverso servizi come OBS Studio e XSplit Broadcaster.

L'ultima novità riguarda l'username: adesso chiunque potrà creare il proprio a partire dalle impostazioni dell'app, oltre a condividere un link diretto al numero di telefono (es. t.me/+12345678900) per velocizzare l'avvio della chat.

Batteria scarica? Acquista su Amazon questo power bank Anker da 20.000 mAh! Applicando il coupon lo paghi 2,00 euro in meno.