Telegram, ecco come attivare le chiamate vocali

Rilasciata la nuova beta dell'applicazione Android di Telegram che introduce le chiamate vocali. Ecco la nostra breve guida per attivarle.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Telegram ha introdotto le chiamate vocali nella sua versione beta per Android. L'indiscrezione è stata già fatta circolare qualche settimana fa, in seguito alla risposta fornita da Pavel Durov (CEO della società alle spalle del servizio di messaggistica istantanea) ad un utente che ha chiesto informazioni circa l'eventuale introduzione di questa funzionalità. Oggi vi spieghiamo come attivarla.

Telegram-chiamate-vocali
La risposta di Pavel Durov su Twitter

Innanzitutto occorre sottolineare la necessità di avere la la versione beta di Telegram per Android sia da parte di chi effettua la chiamata che di chi la riceve. Può essere installata su tutti i dispositivi che montino a bordo almeno la versione 4.0 del robottino verde. L'installazione di Telegram Beta consente comunque di continuare ad utilizzare normalmente la versione stabile.

Attivare le chiamate vocali di Telegram Beta

  • Effettuare il download dell'apk di Telegram Beta per Android da questo link e procedere all'installazione.
  • Effettuare l'accesso al proprio account
  • Recarsi in Impostazioni e selezionare la voce Switch Backend. Apparirà un messaggio pop-up nel quale selezionare "SI". A questo punto l'applicazione si riavvierà

Telegram-chiamate-vocali
Abilitare le chiamate vocali su Telegram Beta

  • Ora basterà selezionare un contatto, cliccare sui tre punti in alto a destra e selezionare la voce "chiama" nel menù a tendina.

Telegram-chiamate-vocali
La schermata delle chiamate vocali su Telegram Beta

Nonostante si tratti di una funzionalità ancora in fase di sperimentazione, è molto interessante notare l'attenzione al dettaglio riposta da Telegram. Tutte le chiamate sono già protette dalla crittografia end-to-end con apposito codice, che certifica la solita attenzione alla privacy dell'applicazione di messaggistica istantanea.

Inoltre, dalle impostazioni, è possibile selezionare la quantità di banda da utilizzare, nella logica di risparmiare il traffico dati del proprio piano tariffario (qualora si effettui la chiamata al di fuori della connettività Wi-Fi).

Non sono state fornite le tempistiche necessarie al rilascio di questa funzionalità nella versione definitiva dell'app, ma la sensazione è che sia solo questione di settimane. Telegram tenta dunque una nuova carta per accorciare le distanze nei confronti di Whatsapp che però, con oltre 1 miliardo di utenti attivi, risulta ancora difficilmente raggiungibile.

La carta della sicurezza e della privacy potrebbe comunque essere quella vincente per Telegram, visti soprattutto i recenti sviluppi sul tema legati allo scottante caso di Wikileaks.