Telegram: addio agli spoiler involontari, arrivano anche reazioni e codici QR

Telegram si aggiorna alla versione 8.4 e introduce quattro nuove funzioni: reazioni, spoiler, traduzioni e codici QR.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Telegram
ha appena ricevuto un aggiornamento molto sostanzioso che include quattro novità che la rendono ancora più funzionale rispetto a WhatsApp
(tanto per citare il suo competitor principale). L'aggiornamento è arrivato poche ore fa e porta Telegram alla versione 8.4. Le nuove funzioni includono le reazioni, attesissime anche da parte degli utenti di WhatsApp, gli spoiler, le traduzioni e i codici QR. Andiamo a scoprirle una per una.

In primis, le reazioni permettono all'utente di replicare con un feedback-emoji a un messaggio ricevuto (o anche inviato). Per il momento, le reazioni includono 11 emoji (dal pollice in su alle faccine più "espressive" passando per il classico cuore rosso), e sono accessibili tenendo premuto a lungo un messaggio oppure facendo doppio tap su di esso.

[video width="848" height="848" mp4="http://www.tomshw.it/wp-content/uploads/2021/12/VID_20211230_160001_273.mp4" loop="true" autoplay="true"][/video]

In quest'ultimo caso, comparirà la reazione rapida "pollice in su", che andrà a posizionarsi esattamente a sinistra dell'orario di invio. L'emoji di reazione rapida si può sostituire con un'altra a propria scelta accedendo al menu Impostazioni > Sticker ed emoji. Molto carina l'animazione riprodotta all'invio, che mostra sullo schermo per qualche secondo una pioggia di altri smile colorati.

La reazione si può sempre ritirare toccando due volte lo stesso messaggio.

Per quanto riguarda le reazioni nei gruppi e nei canali, devono essere gli amministratori ad abilitarle nelle loro chat tramite il menu Info chat > Modifica > Reazioni.

La seconda novità introdotta è quella degli spoiler. La formattazione spoiler permette di nascondere alcuni o tutti i contenuti di un messaggio nella chat, nella lista chat e nelle notifiche. Per provarla, seleziona il testo durante la digitazione e scegli la formattazione "Spoiler" tra le altre opzioni disponibili ("Grassetto", "Corsivo" ecc.). Per rivelare il testo censurato, basta toccare l'animazione sul messaggio ed esso comparirà come per magia.

[video width="1920" height="1920" mp4="http://www.tomshw.it/wp-content/uploads/2021/12/VID_20211230_160004_098.mp4" loop="true" autoplay="true"][/video]

D'ora in poi è possibile anche tradurre un messaggio in un'altra lingua semplicemente tenendolo premuto e selezionando nel menu che compare la voce "Traduci". Attenzione, però: occorre prima attivare l'opzione corrispondente in Impostazioni > Lingua.

In ultimo, Telegram v. 8.4 consente la generazione di un codice QR personalizzato che reindirizzi al link pubblico t.me del proprio gruppo o canale.

[video width="848" height="848" mp4="http://www.tomshw.it/wp-content/uploads/2021/12/VID_20211230_160009_561.mp4" loop="true" autoplay="true"][/video]

Batteria scarica? Acquista su Amazon questo power bank Anker da 20000 mAh e risparmia 2,00 euro con il coupon!