Android

Tema scuro in Android Marshmallow? Ci dispiace, sarà per la prossima volta

Se siete tra quanti si erano già affezionati al tema scuro visto nelle varie developer preview rilasciate nei mesi passati di quello che all'epoca si chiamava Android M, mettetevi l'anima in pace: la versione definitiva, Android 6.0 Marshmallow purtroppo ne sarà priva.

android dark theme

La cosa non ha il sapore dell'ufficialità ma poco ci manca: la notizia infatti è stata data da un ingegnere di Google in risposta ad un utente che si lamentava proprio di questa mancanza nell'issue tracker.

L'ingegnere però ha anche lasciato una porta aperta, regalando una piccola speranza per il futuro, con l'affermazione: "Non sarà presente in Marshmallow, ma potrebbe essere considerato per future versioni".

Il tema scuro dunque tornerà il prossimo anno con Android N, magari in versione definitiva? Non lo sappiamo, come non sappiamo per quale motivo il tema pur molto apprezzato dagli utenti sia alla fine stato scartato dagli sviluppatori, ma sperare non costa nulla.

android dark theme

È sicuramente una grossa delusione comunque per i tanti fan dell'OS del robottino verde che, sin dalla sua nascita ormai otto anni fa, ha fatto proprio della personalizzazione uno dei suoi punti di forza, con temi, launcher intercambiabili, pack per le icone e quant'altro ed ora l'esclusione del tema scuro sa di beffa, soprattutto per chi non ama la svolta "luminosa" sempre più accentuata nelle ultime release di Android.