Tempi duri per i ladri di iPhone e iPad: c'è il blocco di default

Apple con iOS 8 ha introdotto il Blocco Attivazione di default e inaugurato una pagina Web per scoprire tramite il codice IMEI se un dispositivo usato è stato ipoteticamente smarrito o rubato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple ha deciso di complicare la vita dei ladri di iPhone e iPad attivando una pagina online che consente di stabilire se un dispositivo è stato eventualmente rubato. Come? Semplicemente sfruttando la funzione "Blocco Attivazione" che con iOS è diventata di default.

Andiamo con ordine. Il cosiddetto "Activation Lock" (blocco attivazione) venne introdotto con iOS 7 per consentire di bloccare il proprio terminale in caso di furto o smarrimento. È sinergico alla funzione "Trova il mio iPhone" che sfrutta il collegamento alla rete mobile o Wi-Fi per la localizzazione. Insieme di fatto impediscono a uno sconosciuto qualsiasi uso.

Ok, tutto a posto

Adesso con la pagina Apple "Controlla lo stato di Blocco attivazione sul tuo dispositivo" è sufficiente inserire il codice identificativo (IMEI) del proprio iPhone o iPad per sapere il suo stato. Si trova in "Impostazioni – Generali – Info".

In questo modo di fronte a un prodotto usato sapremo se è attivo il blocco attivazione, e quindi se eventualmente è stato rubato. A proposito: se acquistate merce rubata e ne traete vantaggio commettete un reato, che ne siate o meno a conoscenza. Ovviamente la sanzione è di diversa entità. Ovviamente se acquistate a prezzo di mercato un prodotto rubato in un negozio non avete responsabilità.

Se tutto va a buon fine appare la scritta "Non è necessaria una password per cancellare o riattivare questo dispositivo. Se hai ricevuto questo dispositivo da un'altra persona, è pronto per l'utilizzo e l'impostazione".