Software: restyling grafico

G3 è lo smartphone Android top di gamma di LG, è basato su un processore Snapdragon 801 e ha uno schermo da 5.5" quadHD.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

voto4

Software: restyling grafico

G3 rinnova anche l'interfaccia grafica. A furia di aggiungere funzioni, la vecchia interfaccia LG era diventata un po' confusionale, e la grafica elaborata non aiuta l'ergonomia. Grafica e icone sono state riviste e semplificate, anche se mancano ancora dell'eleganza di cui sono capaci altri brand.

Il menù a tendina della notifiche mostra una serie di interruttori veloci nella parte superiore e due slide per controllare volume e luminosità. Tenendo il dito premuto su un interruttore si aprirà la relativa pagina delle impostazioni.

Con uno swype a sinsitra ecco comparire una pagina dedicata a LG Health, la versione LG dell'applicazione per il fitness, e gli Smart Tips, una guida che vi mostra  tutte le caratteristiche speciali del G3, tra cui il Knock Code, Smart Notice e Smart Keyboard.

Knock Code, implementato anche su altri smartphone grazie a un aggiornamento software, permette di creare una sequenza di tocchi con cui sbloccare lo smartphone. Smart Notice è invece una sorta di Google Now, che vi suggerisce azioni e vi mostra informazioni in base alle abitudini e a dove vi trovate. Sono mostrate sotto forma di menù a tendina nella home principale. Smart Keyboard è invece la tastiera LG che permette una notevole personalizzazione, anche nelle dimensioni per adattarsi a mani di differenti dimensioni, integra una digitazione in stile Swype, impara le parole più usate e permette d'inserirle nel testo con un movimento rapido verso l'alto.

###old3049###old

Quando riceverete una chiamata o un SMS, verranno visualizzate in finestre in sovrimpressione alla schermata principale, e tra tutte le nuove funzioni, questa è la più utile. Quando riceverete un SMS, per esempio, potrete rispondere velocemente senza avviare l'apposita applicazione.

Sono già installate varie applicazioni, come un traduttore o un telecomando virtuale, oltre a quelle di default di Android.