Android

Test OnePlus One, e tutti gli altri spariscono

Pagina 1: Test OnePlus One, e tutti gli altri spariscono

OnePlus One

One è il primo smartphone di OnePlus, azienda cinese rivelazione del momento, che si è presentata con un modello di fascia alta, venduto a un prezzo estremamente concorrenziale. A meno della metà del costo di un top di gamma dei brand più conosciuti, OnePlus offre le stesse caratteristiche tecniche se non qualcosa di più.

OnePlus è entrata nel mercato degli smartphone con il One, uno smartphone di fascia alta, curato nei particolari e basato su una piattaforma tecnica di prima scelta. L'azienda cinese ha adottato una versione Android ottimizzata con l'interfaccia CyanogenMod, soluzione famosa e creata da appassionati. Se fin qui potrebbe non esserci nulla di strano, tutto cambia non appena si guarda il prezzo: OnePlus One è venduto a 269 euro, la metà del prezzo dei prodotti concorrenti. Sulla carta questo smartphone dovrebbe essere la scelta di chiunque voglia acquistare uno smartphone Android di fascia alta, poiché a questo prezzo non c'è lettore d'impronte digitali (Galaxy S5) o Knock Code (LG G3) che tenga.

Tuttavia al momento della stesura di questa recensione non tutti possono acquistarne uno, dovrete infatti ricevere un invito da qualcuno che l'ha già acquistato o partecipare a dei contest (Come acquistare un OnePlus One). Nel frattempo sono però nati degli store alternativi, alcuni italiani, altri stranieri, che sono in grado di vendere questo smartphone, ma hanno però degli svantaggi: quelli italiani vendono il prodotto a un costo superiore che lo rende meno attraente, quelli stranieri sono invece soggetti a vari problemi di dogana e, ancora una volta, prezzi più alti. 

###old3050###old

voto5

Tecnica: il meglio del momento, o quasi

OnePlus One è basato su un SoC Snapdragon 8974AC, lo stesso del G3 e dell'S5, la variante un po' più veloce di quello di cui sono dotati tutti gli attuali top di gamma. Potrete selezionare tre profili energetici che impattano sulle prestazioni, o addirittura decidere la velocità di clock minima e massima. La memoria RAM è pari a 3 GB mentre lo schermo, un modello da 5.5", è un LCD IPS con risoluzione Full HD. In questo contesto abbiamo visto come il G3 offra una risoluzione più alta, ma questo OnePlus rimane al vertice della classifica: connettività LTE, Bluetooth, Wi-Fi, GPS, c'è tutto quel che serve, ed è tutto aggiornato.

La batteria è da 3100 mAh, Android è in versione 4.4.2 e l'interfaccia è la CyanogenMod. Anche la fotocamera è un modello di fascia alta, e c'è una fotocamera frontale da 5 megapixel.

Quel che manca veramente è uno slot MicroSD per ampliare la memoria, ma in questo caso viene in aiuto la versione da 64 GB. La memoria è di tipo EMMC 5.0, standard in grado di raggiungere velocità elevate (400 MB/sec). È infatti venduto a 269 euro nella versione bianca da 16 GB, mentre a soli 30 euro in più, cioè 299 euro, potrete acquistare la versione nera da 64 GB.

OnePlus punta molto sulla parte tecnica, considerando che si tratta di un prodotto per appassionati mette a disposizione informazioni aggiuntive sui componenti interni. Non facciamoci però ingannare, quel che poi conta è la vita reale, e nelle attività di tutti i giorni sapere che la memoria può raggiungere velocità di trasferimento da record non cambia la vita. È però apprezzabile lo sforzo dell'azienda nel dare tutte le informazioni, con chiarezza, su come è fatto il proprio prodotto, con una presentazione marketing ma senza esagerare.

Caratteristiche Fisiche
Peso 162 g
Dimensioni (HxWxD) 152.9 x 75.9 x 8.9 mm
Connettività
GPS Si
Rete GSM LTE
HSDPA LTE
HSUPA LTE
Bluetooth v4.1 con A2DP
Wi-Fi Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac
NFC Si
Hardware
Processore Snapdragon 801 – Krait 400
Velocità processore 2.5 GHz
Quantità Core Quad-core
Memoria RAM 3 GB
Processore Grafico Adreno 330
Memoria archiviazione 16/64 GB
Espansione memoria no
Batteria 3100 mAh
Connettori
USB microUSB v2.0
Audio si con jack da 3,5 mm
HDMI
Host USB
Schermo
Dimensione 5,5"
Tecnologia IPS LCD
Touchscreen capacitivo
Numero tocchi 10
Fotocamera
Dimensione Sensore 13 MPx
Autofocus Si
Pulsante fotocamera Si
Zoom Si
Flash dual-LED flash
Risoluzione foto 4128 x 3096 pixels
Risoluzione video 2160p@30fps, 1080p@60fps, 720p@120fps
Fotocamera secondaria
Dimensione Sensore 5 MPx
Sensori
Accelerometro Si
Luminosità Si
Prossimità Si
Magnetometro Si
Giroscopio Si
Software
Sistema operativo Android 4.4.2
Bundle Accessori
Caricabatteria Si
Custodia No
Auricolari No
MicroSD No
Cavo AV No
Prezzo
Prezzo di listino 269/299 euro