Fotocamera: Sony Exmor IMX214

One è il primo smartphone di OnePlus, azienda cinese rivelazione del momento, che si è presentata con un modello di fascia alta, venduto a un prezzo estremamente concorrenziale.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

voto4

Fotocamera: Sony Exmor IMX214

Per la fotocamera è stato adottato un sensore Exmor IMX214, un modello BSI da 13 megapixel abbinato a un'ottica a sei lenti con F2.0. Lasciamo subito da parte la tecnica e vediamo in pratica alcune foto così che possiate rendervi conto della qualità di scatto.

Il software mira ad essere semplice da usare, forse un po' un controsenso considerando che il One dovrebbe essere un prodotto per appassionati. Pochi pulsanti a schermo permettono di scattare foto, riprendere video e selezionare la modalità panorama.

Foto diurne - Tutte le foto sono ingrandibili a dimensione originale
Foto con flash - Tutte le foto sono ingrandibili a dimensione originale
Foto notturne - Tutte le foto sono ingrandibili a dimensione originale

Altri quattro pulsanti più piccoli permettono di selezionare la fotocamera frontale, la modalità del flash, regolare esposizione e bilanciamento del bianco, geolocalizzazione e timer, e scegliere il tipo di scena (HDR, Bellezza, spiaggia, azione, etc - alcuni possono essere scelti in contemporanea, per esempio "bellezza" e "HDR").

Infine c'è il menù impostazioni per regolare la dimensione degli scatti, la qualità, attivare gli scatti continui, ISO, tipologia di messa a fuoco, etc. Non è un software molto creativo, ma c'è tutto per controllare lo scatto. Per chi vuole fare scatti creativi, il messaggio è di affidarsi ad applicazioni scaricabili dal Play Store.