Verdetto

One è il primo smartphone di OnePlus, azienda cinese rivelazione del momento, che si è presentata con un modello di fascia alta, venduto a un prezzo estremamente concorrenziale.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Verdetto

Punti a favore
  • Prestazioni
  • Costruzione di buon livello
  • Design
  • Versione da 64GB poco più costosa
  • CyanogenMod
  • Gesture

Nella Media
  • Autonomia
  • Bundle

Punti a sfavore
  • Acquistabile solo su invito al prezzo annunciato
  • Non ci sono gli auricolari nella confezione
  • Non si può installare una scheda MicroSD

 
Dati Tecnici
 

Estetica
 

Software
 

Prestazioni
 

Schermo
 

Audio
 

Autonomia
 

Fotocamera
 

Prezzo
 

VOTO COMPLESSIVO 95/100

OnePlus One è il desiderio di ogni appassionato, ma non solo. Potremmo dirvi che le specifiche tecniche sono di alto livello, che la fotocamera scatta buone foto, che esteticamente non è niente male, che la confezione è curata così come gli accessori, e anche che è il primo smartphone ad essere dotato di una versione Android modificata e creata appositamente dalla community di appassionati. Ma a parte quest'ultima caratteristica, il resto non è nulla di così speciale, fino a che non ricordiamo il prezzo: nella versione base, quella dotata di 16 GB, il prezzo è di 269 euro, meno della metà rispetto i concorrenti diretti. E se poi volete la versione da 64 GB, dovete aggiungere al conto solo 30 euro.

OnePlus rappresenta una rottura per il mercato, e un grande concorrente per i marchi più blasonati. Difatti, oggi, il One è in grado di farsi preferire a qualunque altro smartphone. Non è il migliore sotto ogni aspetto, ad esempio l'Xperia Z2 è certificato contro acqua e polvere, S5 è più leggero, ha un lettore d'impronte digitali e un sensore biometrico, HTC One M8 è esteticamente più bello, ha un audio migliore e una fotocamera molto creativa, mentre G3 ha uno schermo ad alta risoluzione e alcune soluzioni estetiche e software molto interessanti. Ma qualunque caratteristica o dettaglio aggiuntivo vogliate menzionare, nessuno vi convincerà a spendere più del doppio del prezzo d'acquisto. Ah, e costa anche meno del Nexus 5.

###old3050###old

Ma per ora siamo davanti a una bomba inesplosa. Perché se vorrete acquistare il OnePlus One al prezzo che vi abbiamo indicato, potrete farlo solo tramite invito. In caso contrario, dovrete affidarvi ad altri rivenditori che lo vendono a un prezzo superiore. Non appena chiunque potrà acquistarlo, tramite un canale ufficiale, al prezzo promesso, qualunque altro marchio dovrà cambiare in fretta la politica dei prezzi o prepararsi a subire una grande batosta. Inoltre OnePlus sta già parlando del successore e della possibilità di offrire un livello di personalizzazione che, ad ora, abbiamo visto offrire solo da Motorola.

Ringraziamo OnePlus-Italia per averci fornito il sample per la prova.