Immagine di Teufel Airy Sports TWS recensione, comodità e autonomia senza rinunciare alla qualità del suono
Smartphone

Teufel Airy Sports TWS recensione, comodità e autonomia senza rinunciare alla qualità del suono

Prova e recensione completa delle cuffie Teufel Airy Sports TWS, accessorio indispensabile per chi è alla ricerca di un paio di auricolari dedicati allo sport.

Avatar di Marco Cagliero

a cura di Marco Cagliero

Da grande appassionato del mondo degli auricolari true wireless, ho accettato con molto piacere la richiesta di prova di queste Teufel Airy Sports TWS.

Pur non rappresentando io infatti il pubblico di riferimento al 100% di questo prodotto, questa proposta Teufel è infatti indicata prettamente per il mondo sportivo, ho voluto capire appieno le potenzialità generali di queste cuffiette al fine di parlarvene nel corso di questa recensione completa.

Qualita costruttiva e materiali

La componente costruttiva è certamente importante per tutto l'intero settore e mercato degli auricolari true wireless, sia per quanto riguarda gli auricolari veri e propri, tanto per quanto riguarda il case di ricarica.

Per quanto riguarda queste Teufel Airy Sports TWS devo dire che l'approccio ai materiali ed alle scelte stilistiche mi ha lasciato con qualche interrogativo. Se da una parte infatti gli sforzi dell'azienda per presentare degli auricolari compatti e leggeri sono certamente importanti e convincenti, nonostante la presenza dell'archetto indispensabile per ogni prodotto di questa categoria, lo stesso non si può dire per quanto riguarda il case di ricarica degli stessi.

Le dimensioni molto generose strizzano l'occhio ai temi di batteria ed autonomia che discuteremo a breve, offrendo però il fianco alla portabilità ed alla maneggevolezza durante le sessioni sportive.

Teufel Airy Sports TWS
Dimensioni auricolari
  • Larghezza: 5,68cm
  • Altezza: 3,85cm
  • Spessore: 2,64cm
  • Peso: 16,4g

Dimensioni case
  • Larghezza: 9,34cm
  • Altezza: 3,35cm
  • Spessore: 7,10cm
  • Peso: 70,6g

Batteria e autonomia

Come potete vedere dalla tabella poco sopra e dalle foto allegate, le dimensioni del pacchetto completo sono certamente importanti e generose. Come accennato però questo aspetto si traduce in una grande autonomia.

Nelle mie prove d'uso, infatti, sia la durata della singola carica degli auricolari una volta rimossi dalla loro custodia, sia il numero di ricariche garantite dai 500mAh messi a disposizione dal case, mi hanno assolutamente convinto.

Per darvi un metro di paragone e giudizio, ricordandovi che il parametro volume e la sua potenza sono certamente discriminanti quando si parla di prodotti di questo tipo, ho raggiunto dati nell'orbita del 20% di scarica per quanto riguarda gli auricolari per ogni ora di riproduzione, con un totale di circa quattro ricariche complete totali delle stesse prima di dover collegare in ricarica il case di trasporto.

Come suonano?

Gli sforzi di Teufel per quanto riguarda questi auricolari true wireless si sono incentrati sul tentativo di inserire la migliore tecnologia possibile nonostante lo spazio a disposizione ovviamente limitato rispetto ai prodotti più grandi del brand.

In questo aspetto sono da segnalare due tecnologie ed implementazioni su tutte, ovvero quella del codec bluetooth AAC e quella del codec Qualcomm AptX. Ma questi termini e questi gerghi tecnici, come si trasformano poi in qualità del suono? In una parola sola, eccellenza!

Il volume di questi auricolari infatti, così come la bassissima latenza, sono solamente due degli elementi di rilievo di queste Teufel Airy Sports TWS. La composizione in-ear garantisce infatti una soppressione passiva dei suoni, contribuendo a migliorare ancora di più la qualità di riproduzione dei contenuti. Sia per quanto riguarda la qualità durante la visione di video su YouTube, sia per quanto riguarda la qualità dei brani attraverso i vari servizi di streaming disponibili (ricordando che il supporto ai codec sopra citati garantisce la qualità a livelli "CD" per quanto riguarda le tracce audio), ho veramente apprezzato ogni singolo momento in cui ho indossato queste cuffiette.

La comodità è poi a livelli molto alti, con il peso bilanciato nonostante la presenza dell'archetto che garantisce una stabilità che i competitors che non sono dotati di questa soluzione non possono neanche avvicinare. La presenza del supporto alla certificazione IPX3 vi permetterà poi di godere di questi auricolari senza dovervi curare troppo sia del sudore, sia delle condizioni climatiche quando andrete ad indossarle.

Funzionalità smart

Forse l'area che ho apprezzato meno di questo prodotto, riconoscendola comunque come molto importante anche per gli utenti sportivi. Le gesture di interazione infatti, sia che si tratti di alzare ed abbassare il volume, sia di entrare in contatto con gli assistenti vocali su smartphone, non mi hanno lasciato pienamente soddisfatto.

La parte tattile dove è inserito il logo Teufel è l'area adibita all'interazione touch, la quale permette i seguenti controlli:

  • Aumentare o diminuire il volume di riproduzione
  • Mettere in play/pausa la traccia in riproduzione
  • Scorrere fra le varie tracce
  • Attivare l'assistente vocale sullo smartphone

L'affidabilità di queste gesture però è secondo me lontana dall'essere perfetta, con magari futuri update che potranno rendere più reattiva l'interazione, rendendola quindi più gratificante per l'utente.

Teufel Airy Sports TWS, le migliori per il mondo sportivo?

Il prezzo di listino è di 149,99 euro. In queste ore è in corso una promozione sul sito ufficiale Teufel che vede una riduzione di prezzo del 13% che porta il nuovo prezzo a 129,99 euro.

A questa cifra ci si porta a casa un prodotto super affidabile per quanto riguarda la qualità di riproduzione in tutti i vari contesti, con una comodità durante l'uso che strizza assolutamente l'occhio al mondo sportivo. L'autonomia e la batteria completano poi il quadro dei plus di questo prodotto.

L'unica area "grigia" rimane quindi l'interazione smart con gli auricolari stessi, lontana da altri prodotti di questa categoria.

Voto Recensione di Teufel Airy Sports TWS



Voto Finale

Il Verdetto di Tom's Hardware

Pro

  • + Durata della batteria e autonomia

  • + Qualità costruttiva e comodità d'uso

  • + Qualità del suono

  • + Confezione di vendita completissima con quattro misure di "gommini"

Contro

  • - Case di dimensioni molto generose, poco adatto alla portabilità sportiva

  • - Gesture d'interazione poco comode

Commento

Le cuffiette Teufel Airy Sports TWS dimostrano tutta la maestria del brand per quanto concerne temi di qualità del suono ed affidabilità. Batteria e comodità sono due elementi distintivi di questo prodotto, adatto certamente a tutti gli sportivi. Consigliato trasversalmente a tutti, con l'unica menzione relativa alle gesture che potrebbero essere maggiormente affinate, risultando a volte poco chiare ed user-friendly.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Teufel Airy Sports TWS

Teufel Airy Sports TWS