Tom's Hardware Italia
Android

The Amazing Bernard, un platformer che sfrutta sapientemente il touchscreen

Gran parte dei videogiochi presenti su Google Play ed App Store sembrano semplici titoli senz'anima, e sono davvero pochi quelli che introducono un briciolo di innovazione. The Amazing Bernard è uno di quelli speciali, ed ecco il motivo.

Solitamente i videogiochi per smartphone cercano di ricalcare le meccaniche di gioco di altri titoli disponibili da anni sulle vecchie console e su PC. Pochi sono gli sviluppatori che sfruttano le potenzialità dei dispositivi Android ed iOS.

La situazione è molto chiara, App Store e Google Play sono inondati da videogiochi pensati per essere giocati con un joypad, o ancor peggio: con mouse e tastiera. Pochissimi sono i game designer che sfruttano sapientemente il touch screen o il giroscopio dei nostri potenti smartphone. La situazione è più chiara che mai quando diamo uno sguardo ai platform per Android ed iOS, dove siamo costretti ad usare bottoni ed analogici virtuali.

The Amazing Bernard

Fortunatamente, di tanto in tanto spuntano fuori videogiochi pensati si dalle fondamenta per i dispositivi mobile. È il caso di The Amazing Bernard, che sfrutta in modo spettacolare le potenzialità del touch screen.

Anche se il comparto grafico sembra di buona fattura, non abbiamo le stesse animazioni mozzafiato che ci aspetteranno in Viking Mushroom, tuttavia non è sull'aspetto tecnico che The Amazing Bernard si focalizza. Questo platformer sviluppato da Kumkwat Entertainment ha un sistema di controllo innovativo e stravagante.

Mentre il protagonista attraverserà ognuno degli oltre 30 livelli correndo senza sosta, noi dovremo aiutarlo sfruttando i vari poteri a nostra disposizione. Potremo per esempio disegnare una piattaforma che lo aiuterà a salvarsi da un'imminente caduta e persino posizionare delle molle che lo aiuteranno a spiccare salti più alti.

The Amazing Bernard è in fase di sviluppo e dovrebbe arrivare su Android ed iOS entro la fine del 2015.

Nexus 9 Nexus 9
Nexus 6 Nexus 6
Nexus 5 Nexus 5