Android

The Walking Dead torna su App Store, fine di un caso imbarazzante

Negli ultimi mesi, il settore dei videogiochi mobile è stato al centro di numerose problematiche che hanno suscitato non poche critiche. In seguito alla distribuzione della nuova versione del sistema operativo iOS, una manciata di videogiochi a pagamento sono stati improvvisamente rimossi dall'App Store.

Gran parte dei videogiochi rimossi erano caratterizzati da un comparto tecnico piuttosto avanzato, è il caso di Bioshock di 2K, e buona parte dei videogiochi di Telltale come The Walking Dead, The Wolf Among Us e Back to The Future. Al contrario di come hanno fatto altre software house, Telltale ha subito rassicurato i fan dichiarando che si sarebbe trattata di una rimozione temporanea.

The Walking Dead Telltale

Come promesso dalla software house specializzata in avventure grafiche, The Walking Dead è infatti tornato vivo e vegeto sull'App Store. L'applicazione è ora compatibile con l'ultima versione di iOS e i problemi legati al comparto audio sembrano essere stati finalmente risolti. The Walking Dead può essere riscaricato gratuitamente da tutti coloro che l'avevano già acquistato.

Effettivamente, si è trattata di una rimozione temporanea, ma è stata la scelta migliore? Gli utenti hanno improvvisamente visto sparire nel nulla un contenuto pagato col proprio sudato denaro. App Store è stato al centro di numerose critiche che mettevano in evidenza l'insicurezza del mercato digitale.

È stato un enorme problema di comunicazione facilmente risolvibile, fatta eccezione per gli appassionati che leggono quotidianamente siti specializzati nel settore videoludico mobile, gli altri utenti non potevano assolutamente sapere che l'applicazione sarebbe presto ritornata disponibile al download. Lo scandalo si sarebbe potuto evitare con una particolare funzione dell'App Store che blocchi temporaneamente le vendite ed il download di un prodotto incompatibile con determinate versioni del sistema operativo.

iPhone 6 64GB Grigio iPhone 6 64GB Grigio
iPhone 6 16GB Argento iPhone 6 16GB Argento
 iPad Mini 16Gb iPad Mini 16Gb