ThinkPad X1: tablet con tastiera rimovibile

Il ThinkPad X1 è il nuovo tablet di Lenovo con tastiera rimovibile. Il display touchscreen può essere usato anche con il pennino e la tastiera ha un trackpoint con sensore ottico.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lenovo ha annunciato il ThinkPad X1, un tablet con tastiera rimovibile equipaggiato con sistema operativo Android Honeycomb, SoC Tegra 2 e display da 10,1 pollici che visualizza la risoluzione nativa di 1.280 x 800 punti. Fra le specifiche ci sono uno spazio di archiviazione di 16 GB, 32 GB o 64 GB in funzione dei modelli, un connettore USB 2.0 standard, una presa microUSB e l'uscita HDMI.

La presentazione del Lenovo ThinkPad X1

La caratteristica chiave di questo prodotto è ovviamente la tastiera rimovibile, che replica l'idea che ha avuto Asus con l'Eee Pad Transformer (Asus Eee Pad Transformer, Tablet Android con 15 ore di autonomia). A differenza di quest'ultimo, la tastiera dovrebbe avere un design a conchiglia che funziona anche da custodia per il trasporto. Lo spessore complessivo dovrebbe essere di 1,4 centimetri circa.

Nel corso della presentazione, tenutasi ieri in Brasile, è stato anche comunicato che il nuovo ThinkPad X1 sarà disponibile in commercio entro un mese al massimo.

Lenovo ThinkPad X1 - Clicca per ingrandire

L'elemento che distingue la soluzione di Asus da quella di Lenovo è la presenza di un trackpoint con sensore ottico nella parte che alloggia la tastiera. I notebook ThinkPad hanno un trackpoint meccanico, che deve essere direzionato con la pressione delle dita per spostare il cursore; quello presente sulla tastiera dell'X1 rileva i movimenti delle dita tramite un sensore. Inoltre potrete interagire anche con il touchscreen mediante l'apposita stilo, oltre che con le dita.

Oltre alla versione di base Wi-Fi Only, dovrebbe esserci anche la possibilità di aggiornamento alle connessioni 3G e 4G. Non ci sono informazioni sul prezzo, eccetto per il fatto che secondo il produttore sarà un compromesso ottimale fra costi e benefici.