Tim e Vodafone: meno servizi gratuiti dal 21 luglio

Dal 21 luglio LoSai e ChiamaOra di Tim e Recall e Chiamami di Vodafone diventeranno a pagamento. Tim chiederà 1,90 euro ogni quattro mesi ai ricaricabili. Vodafone invece 6 centesimi al giorno.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

LoSai e ChiamaOra di Tim e Recall e Chiamami di Vodafone dal 21 luglio diventeranno a pagamento. I servizi che storicamente consentono di ricevere SMS di notifica per le chiamate non ricevute oppure la disponibilità della linea libera per un numero precedentemente occupato svoltano. Pare che in molti abbiano già ricevuto comunicazione di questa novità, ma quel che è certo è che tutto è avvenuto inaspettamente. O meglio, sembra essere sempre di più il "conto da pagare" per la battaglia dei prezzi stracciati a cui abbiamo assistito l'anno scorso.

Tim e Vodafone

LoSai e ChiamaOra per i ricaricabili costeranno "1,90 euro ogni quattro mesi, con addebito su credito residuo a partire dal 21/07/2014". Per gli abbonati invece il servizio è a tempo indeterminato ed è gratuito fino al 6/09/2014.

"A partire dal 7/09/2014 il servizio è fruibile a 48 cent (IVA inclusa) al mese solare, con addebito bimestrale di 96 cent sul rendiconto TIM", si legge sul sito ufficiale.

Vodafone invece al momento sul sito non ha comunicato nulla ma se chiamate il 190 vi confermeranno il cambio tariffario del 21 luglio. Recall e Chiamami costeranno 6 centesimi al giorno, sempre che si decida di usarli. Nessun aumento invece per le chiamate verso la segreteria, gli MMS e la notifica per gli SMS spediti e ricevuti.

Aggiornamento. Per disattivare questi servizi potete andare nelle aree fai-da-te delle app di Vodafone e Tim oppure chiamare i rispettivi numeri verdi 42070 e 40920.