TIM e Vodafone multate dall'antitrust

Vodafone e TIM sono state multate dall'Antitrust per pratica commerciale scorretta.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'Aantitrust è intervenuta con una multa a TIM e Vodafone per "pratica commerciale scorretta". Per TIM una multa di 300 mila euro a causa dell'offerta TIM Flat Day. TIM, secondo l'autorità, non aveva chiesto prima dell'attivazione "il preventivo consenso agli utenti, senza fornire informazioni riguardo le condizioni economiche".

Per Vodafone, invece, una multa da 360 mila euro - dopo una denuncia di Tre Italia - per pubblicità ingannevole su Vodafone Internet Key. Secondo l'Antitrust, lo spot TV era "contrario alla diligenza professionale e idoneo a falsare il comportamento del consumatore medio cui esso è destinato".

Nello spot, in cui si presentava il servizio per cui tramite una chiavetta USB collegata al computer era possibile connettersi a Internet via rete cellulare, l'Autorità ha riscontrato troppa enfasi sul concetto di "gratuità" della chiavetta in caso di abbonamento, presentando perciò "un carattere fuorviante". L'autorità pensa infatti che non si metta in evidenza l'effettiva natura dell'offerta.