TIM, ecco quando il 3G si spegnerà nel vostro Comune

TIM: online la piattaforma che permette di sapere in modo dettagliato la data dello switch-off 3G nel proprio Comune.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Il promemoria è già arrivato da settimane agli utenti e manca sempre di meno alla data in cui il segnale 3G di TIM si spegnerà definitivamente, causando rallentamenti nella navigazione Internet ai dispositivi non ancora compatibili con le connettività 4G e 5G.

L'operatore ora ha messo a disposizione una comoda piattaforma che permette di sapere in modo più dettagliato la data della disattivazione della rete 3G Comune per Comune.

Consultarla è facile, anche se forse meno intuitivo di quanto si speri: basta recarsi nella pagina dedicata e inserire il nome della propria regione di residenza. A questo punto si potrà scaricare un file contenente una tabella che elenca tutti i Comuni appartenenti alla regione, la loro provincia di appartenenza e il mese in cui avverrà lo spegnimento della rete 3G.

Per trovare con facilità il Comune che si intende controllare, gli utenti dovranno affidarsi agli strumenti di ricerca interna del browser (CTRL+F per Windows, Command+F per Mac) oppure del visualizzatore di PDF installato sullo smartphone.

L'elenco divulgato da TIM è aggiornato al 26 gennaio scorso, mentre una nota dell'operatore promette che eventuali cambiamenti saranno tempestivamente segnalati. Come si può osservare in questo esempio, le date dello spegnimento del segnale 3G oscillano tra aprile e giugno 2022.

Al termine di questa procedura di switch-off, sull'intero territorio nazionale si dovrà fare affidamento alle connettività 4G e 5G, più avanzate e ottimizzate dal punto di vista delle performance e delle risorse energetiche utilizzate, oppure navigare a velocità assai ridotta con la connettività 2G.

Gli utenti che fanno ancora uso di smartphone e altri dispositivi connessi a Internet ma non compatibili con il 4G hanno ricevuto un avvertimento da parte di TIM per effettuare il prima possibile un upgrade ad attrezzature di nuova generazione.

Lo spegnimento della rete 3G coinvolge anche i possessori di schede SIM con capacità inferiore a 128k e gli utenti che fanno uso di smartphone con connettività 4G senza tecnologia VoLTE. In questo caso i disguidi dovuti allo switch-off saranno tuttavia più contenuti: sarà possibile navigare in 4G, ma si dovrà fare uso del 2G se si vorrà fare uso di Internet durante una chiamata.

Non ci sono AirPods che tengano: per i fan più accaniti degli auricolari a cavo Apple continua a vendere i suoi EarPods con connettore Lightning. Li trovate su Amazon!