TIM, Ongaro e De Rose confermati nella prima linea del Gruppo

TIM, confermati oggi Claudio Ongaro e Simone De Rose come capi di due Funzioni fondamentali del Gruppo: ecco chi sono.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Nella giornata di oggi, 2 febbraio 2022, Claudio Ongaro è stato nominato a capo della Funzione Chief Strategy & Business Development Office di TIM, mentre Simone De Rose andrà a ricoprire l'incarico di capo della Funzione Procurement. Entrambe le prime linee, che finora ricoprivano l'incarico ad interim, opereranno a diretto riporto di Pietro Labriola, anche lui da poco nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo.

La nomina ha decorrenza immediata. Ad oggi, Ongaro risulta titolare di 34.756 azioni della società. Nel suo curriculum vitae leggiamo che è nato a Milano nel 1968 e si è laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano. In seguito ha conseguito un Master in Information Technology presso il CEFRIEL di Milano, per poi intraprendere una carriera nel settore delle telecomunicazioni. Tanti i ruoli manageriali ricoperti sia in Italia che all'estero, fino ad approdare a TIM nel 2019 come responsabile M&A.

Da aprile 2021, invece, ha assunto il ruolo di responsabile Wholesale Market, mentre nel dicembre 2021 è stato nominato responsabile ad interim della funzione Chief Strategy & Business Development Office.

Nel suo passato si contano numerose esperienze all'interno di società come Omnitel Pronto Italia, Cable & Wireless, Gruppo Orascom, Wind Hellas e Wind Telecomunicazioni (successivamente "Wind Tre").

Il collega Simone De Rose risulta titolare di 39.489 azioni. Si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli studi La Sapienza di Roma e nel corso degli anni ha ricoperto ruoli di responsabilità in diversi settori, con un'attenzione particolare per l'Information Technology e le Telecomunicazioni.

La sua scalata in TIM è iniziata nel 2001 come Responsabile per lo sviluppo e la manutenzione dei sistemi di CRM Consumer, Business e Wholesale e dei sistemi di Billing & Credit Management. Ha ricoperto anche il ruolo di responsabile delle Architetture, del Client Management e successivamente della funzione Digital Services Solutions. Dal 2019 è Responsabile per gli acquisti IT e ICT Business. La sua nomina ad interim come Responsabile della funzione Procurement risale invece al dicembre scorso.

In tempi meno recenti, De Rose ha collaborato anche con Ericsson AB, Motorola Inc., Telesoft SpA e Wind Telecomunicazioni.

Con Google Nest Wifi estendi la copertura della tua rete Wi-Fi e puoi finalmente dire addio ai problemi di ricezione. Acquistalo subito cliccando qui!