TIM si divide in due, Netco e ServCo. A breve la decisione su KKR

TIM si divide in due società, Netco e ServCo. Prevista a breve anche la decisione del board sulla manifestazione di interesse da parte di KKR.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

La notizia girava già a febbraio
, ma adesso, oltre alle ipotesi, abbiamo l'ufficialità: TIM si divide in due legal entities, Netco e ServCo
. Il nuovo piano industriale di TIM al 2024 avvia un percorso di trasformazione basato sulla creazione di due distinte società, "superando [così] il modello di integrazione verticale".

L'annuncio è arrivato al termine del CdA di ieri, insieme a una nota che ha dato mandato all'AD di TIM Pietro Labriola di sviluppare il progetto esecutivo di riorganizzazione che verrà presentato entro la semestrale. Già con l'attuale configurazione, in realtà, TIM prevede "una leggera crescita dei ricavi da servizi e la stabilizzazione dell'ebitda" nel periodo 2022-2024.

"Sono convinto che l'evoluzione del Gruppo che abbiamo disegnato rappresenti una discontinuità positiva", ha commentato Labriola a margine del CdA. "Stiamo giocando un ruolo da front-runner nel settore delle Telco e ci aspettiamo che altri seguano il nostro esempio. I progetti che abbiamo intenzione di lanciare per i clienti e quelli previsti dall'Agenda Digitale e dal PNRR richiedono una risposta immediata e forte: con questo nuovo assetto saremo più pronti a rispondere alle sfide e cogliere le opportunità che abbiamo davanti".

In un altro comunicato diffuso nella giornata di ieri, TIM ha definito "in via di finalizzazione" la valutazione degli advisor sulla manifestazione d'interesse del fondo KKR. La decisione del board, dunque, dovrebbe avvenire a breve.

Intanto, il Gruppo ha ricevuto un'offerta vincolante per l'acquisto della maggioranza del capitale sociale della holding Daphne 3, che detiene il 30,2% del capitale sociale di Infrastrutture Wireless Italiane SpA (INWIT). L'offerta è stata inoltrata da un consorzio di investitori istituzionali guidato da Ardian, società privata di investimento leader a livello mondiale. L'offerta è stata valutata positivamente dal Consiglio di Amministrazione, che ha dato mandato a Labriola di negoziare l'accordo.

Problemi di ricezione? Estendi la copertura della tua rete Wi-Fi con Google Nest Wifi! Lo trovi su Amazon a 41,01 euro in meno rispetto al prezzo di listino.