Tom's Hardware Italia
Android

Torchlight Mobile sarà free-to-play, ma non sarà rovinato da questo aspetto

Torchlight Mobile sarà free-to-play, avrà qualche acquisto in app totalmente opzionabile. Inoltre sarà (fortunatamente) sprovvisto del sistema di stamina che caratterizza i free-to-play.

Inizialmente, in seguito all'annuncio tutti i fan della serie Torchlight pensavano che il nuovo capitolo mobile fosse qualcosa di totalmente diverso dal gioco originale per PC. Effettivamente si tratta davvero di qualcosa di diverso: non è né uno spin-off, né un porting, ma un capitolo tutto nuovo free-to-play.

È proprio sulla monetizzazione free-to-play che la maggior parte dei fan hanno iniziato ad avere dubbi. Ricordiamo che Torchlight è un videogioco simile a Diablo, quindi è pensato per lunghe sessioni di gioco e tanto "farming". Due caratteristiche che poco si addicono al sistema free-to-play, visto che questo è pensato per sessioni di gioco brevi a causa del sistema di "stamina" (o energia). Inoltre, free-to-play significa che parte degli oggetti presenti nel gioco sono esclusivamente acquistabili con valuta reale.

Torchlight Mobile Gamescom Android 3

In seguito ad alcune informazioni rivelate nel corso della Gamescom 2015, ora sappiamo che Torchlight Mobile sarà sì free-to-play, ma non sarà rovinato dalle problematiche sopra descritte. Prima di tutto, il sistema d'energia è stato totalmente eliminato dal gioco.

Per quanto riguarda gli acquisti in-app (NdR: solitamente abbreviati con "IAP"), questi ci saranno, ma saranno semplici scorciatoie. In pratica potrete acquistare oggetti del gioco con valuta reale, ma questi saranno disponibili anche acquistandoli con la valuta di gioco.

Al contrario di quanto si pensava inizialmente, Perfect World ha dichiarato che il gioco approderà su Android nel primo trimestre del 2016, la versione iOS invece sarà disponibile con un po' di anticipo. La fase beta inizierà a breve e potete cercare di accedervi direttamente dal sito ufficiale di Torchlight Mobile.

Nexus 9 Nexus 9
Nexus 6 Nexus 6
Nexus 5 Nexus 5