Toshiba AT200 ultraslim e ultrabook Portégé Z830

Toshiba ha annunciato il nuovo tablet AT200 con spessore di 7,7 millimetri e l'ultrabook Portégé Z830, con rivestimento rinforzato e tastiera resistente all'acqua. Entrambi i prodotti saranno in commercio negli ultimi tre mesi dell'anno, a prezzi che non sono ancora stati comunicati.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

In occasione dell'IFA Toshiba ha presentato due prodotti particolarmente interessanti: il tablet AT200, caratterizzato da uno spessore di 7,7 millimetri, e il nuovo ultrabook Portégé Z830 con display da 13,3 pollici e peso di 1,13 chilogrammi.

Con questi annunci Toshiba ribadisce la sua presenza nei due settori più caldi dell'area mobile: quello dei tablet ultrasottili deputati a fare concorrenza all'iPad di Apple, e quello esordiente degli ultrabook, i nuovi ultrasottili realizzati sulla base dell'omonimo progetto di Intel, che hanno come vincolo il prezzo inferiore ai mille dollari.

Toshiba tablet AT200

Benché l'azienda giapponese non abbia comunicato alcuna informazione ufficiale riguardo al prezzo del Portégé Z830, indiscrezioni non confermate riferiscono che dovrebbe costare 999 dollari. Non ci sono voci di corridoio, invece, per quanto riguarda la quotazione dell'AT200, che arriva a breve distanza dal Thrive, aspramente criticato fin dall'esordio per la linea poco sottile (Toshiba Thrive: tablet paffuto con Android 3.1).

Dato che la battaglia nel mercato dei tablet si concentra per lo più sulle dimensioni, Toshiba rimedia al problema estetico del Thrive con l'AT200, un prodotto sempre basato su un display da 10,1 pollici, ma con peso di 558 grammi (contro i 725 grammi del Thrive e i 613 grammi dell'iPad 2). Come la maggior parte dei concorrenti di Apple che sono determinati ad avere successo, anche Toshiba ha scelto il sistema operativo di Google, nella versione Android 3.2 Honeycomb.

Toshiba Portégé Z830 - Clicca per ingrandire

Il pannello è un classico LCD capacitivo con retroilluminazione a LED, che visualizza la risoluzione standard di 1.280 x 800 punti e che dovrebbe consentire a Toshiba di contenere il prezzo.

La configurazione è basata sul processore Texas Instruments OMAP 4430 a 1,2 GHz, affiancato da 1 GB di memoria DDR2. Lo spazio di archiviazione interno può essere al massimo di 64 GB, eventualmente espandibile tramite microSD. La connettività prevede un connettore microUSB, l'uscita microHDMI, Bluetooth, Wi-Fi b/g/n e la presa proprietaria per la docking station.

###old1138###old

La webcam posteriore è da 5 megapixel, mentre quella frontale raggiunge i 2 megapixel. Non mancano GPS, accelerometro, giroscopio, bussola e sensore di luce ambientale per la regolazione automatica della luminosità del display. Per la riproduzione audio Toshiba ha inserito due altoparlanti da 1,5 watt ciascuno, e sostiene che la qualità del suono di questo tablet sia ineccepibile per via dell'algoritmo Adaptive Sound Device Enhancer che ottimizza la qualità di riproduzione, e della tecnologia Sound Masking Equalizer che identifica e rimodula i suoni per eliminare distorsioni e rumori di fondo.

Stando ai dati dichiarati dal produttore, l'autonomia dell'AT200 dovrebbe essere di 8 ore sia con riproduzione ininterrotta di contenuti video, sia con un mix di attività di produttività che comprende al 65% la navigazione Web, al 10% la riproduzione video e al 25% lo standby. Il nuovo AT200 dovrebbe essere disponibile in Europa nell'ultimo trimestre di quest'anno, quindi in tempo per Natale.