Toshiba Folio 100 è diventato un incubo, troppi bug

Diverse catene informatiche in Inghilterra hanno fermato le vendite del Tablet PC Folio 100 di Toshiba: troppi bug, i cilenti riportano indietro i prodotti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I rivenditori inglesi hanno fermato le vendite del Folio 100 di Toshiba, il Tablet PC dell'azienda giapponese basato su sistema operativo Android. Il drastico provvedimento è stato preso da alcune delle maggiori catene di distribuzione di Sua Maestà, come Dixon e Curry, dopo che troppi utenti hanno restituito il prodotto per i troppi problemi in cui sono incappati.

Per evitare di essere sommersi da clienti insoddisfatti e agguerriti, i distributori hanno inoltre deliberatamente cambiato ilprezzo di vendita online facendolo lievitare a 999 sterline (circa 1.430 euro) per scoraggiare gli acquisti.

Secondo quanto riportato sul forum di MoDaCo, il Folio 100 sarebbe afflitto da riavvi casuali e non richiesti dallo standby e da blocchi di sistema di diversa natura. Alcuni degli utenti del Folio 100 lamentano, inoltre, una scarsa qualità sia del display sia dei materiali impiegati per la costruzione della base, e in particolare del rivestimento in plastica, giudicato fragile e inadeguato rispetto a quello delconcorrente diretto Galaxy Tab o dell'iPad di Apple, che ricordiamo essere rivestito in lega di alluminio.

Una schermata esplicativa sullo stop delle vendite del Folio 100 in Inghilterra

Stando alle indiscrezioni, sembra che già oggi saranno disponibili le prime patch per risolvere parte dei problemi software, ma per alcuni dei bug sarà necessario attendere la disponibilità di firmware realizzati ad hoc.

Toshiba per ora non ha rilasciato commenti riguardo a questa spiacevole vicenda, che oltre a danneggiare le vendite di un prodotto su cui l'azienda puntava rischia di causare un danno d'immagine, ben più ostico da rimediare.