Toshiba Libretto W100, tablet PC con due schermi

Toshiba Libretto W100 è un tablet PC a doppio schermo touchscreen. Basato su hardware Intel e su sistema operativo Windows 7, integra una tastiera virtuale con sei modalità d'uso.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Libretto W100 è la perla che festeggia i 25 anni di presenza sul mercato notebook di Toshiba. Si tratta di un concept PC in edizione limitata con due schermi touchscreen da 7 pollici (1024x600 pixel) e peso di 800 grammi. Chiuso assomiglia a un Nintendo DS. All'interno c'è un Pentium U5400 da 1,2 GHz, 2 GB di memoria DDR3 e un SSD da 62 GB. Il cuore del prodotto è Windows 7 Home Premium, colmo di applicazioni utili come Skype, Office e alcune soluzioni Toshiba come ReelTime, Bulletin Board e File Browser.

Toshiba Libretto W100 - clicca per ingrandire

"Questo concept PC pone in evidenza il continuo impegno di Toshiba nell'innovazione, dimostrando che cos'è possibile fare nella next generation degli ultra-mobile PC", ha dichiarato Carl Pinto, vicepresidente sviluppo prodotti di Toshiba Digital Products.

Toshiba Libretto W100

Toshiba Libretto W100

Le altre specifiche del Libretto W100 includono una tastiera virtuale a 6 modalità con risposta aptica (percezione del tocco), una webcam HD da 1 megapixel con riconoscimento volti, Wi-Fi n, Bluetooth 2.1+EDR e batteria a 8 celle. Non è stata comunicata l'autonomia, ma c'è chi parla di 4 ore in uso continuato. Completano la dotazione uno slot microSD e una porta USB 2.0.

Toshiba Libretto W100

Toshiba ha dichiarato che un numero limitato del Libretto W100 sarà disponibile nel corso dell'estate - sicuramente negli Stati Uniti - in alcuni negozi selezionati. Il prezzo comunicato da Toshiba è di 1099 dollari. Di seguito ecco alcuni video: