Toshiba TG01 prima da Euronics

Il nuovo Toshiba TG01 in vendita in anteprima da Euronics a luglio e agosto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Toshiba ha annunciato che il nuovo smartphone TG01 sarà disponibile in anteprima nei mesi di luglio e agosto solo nei punti vendita Euronics. Il prezzo è, al momento, sconosciuto.

"Gli italiani, anche in momenti economici difficili, sembra non sappiano rinunciare alle novità tecnologiche e cercano prodotti sempre più completi, integrati e in grado di offrire servizi" afferma l'Ing. Roberto Cuccaroni, Direttore Generale di Euronics Italia "Questo è un segnale chiaro che arriva dal mercato, confermato anche dalla crescita registrata dal segmento smartphone nei primi quattro mesi del 2009, che ha avuto un incremento del 161% nelle vendite rispetto al primo quadrimestre 2008: oggi, infatti, gli smartphone hanno un'incidenza del 20% sull'intero mercato della telefonia mobile (fonte GFK). Ecco perché il nostro Gruppo, sempre attento a rispondere alle esigenze dei clienti, ha voluto investire sul marchio Toshiba e in particolare sul nuovissimo smartphone TG01, un prodotto davvero innovativo e assolutamente in linea con le aspettative dei consumatori".

"Il TG01 rappresenta lo strumento ideale per chi utilizza lo smartphone per divertirsi ma anche per lavoro. Dotato di un ampio schermo e dell'ultima versione di Internet Explorer Mobile, il TG01 permette di vivere un'esperienza di navigazione su Internet praticamente pari a quella di un un PC desktop, in particolare sui siti di social networking come Facebook e MySpace, e di guardare comodamente anche video su siti come Youtube" commenta Stefania Didoné, Country Manager Italia, della divisione Mobile Communications, Toshiba Information Systems UK (Ltd). "Abbiamo scelto Euronics come catena di vendita per il nuovissimo TG01 in anteprima, nei mesi di luglio e agosto, per l'esperienza e il successo dimostrati dai loro negozi nel settore degli smartphone".

 

Il nuovo smartphone è spesso solo 9,9 mm, qualcosa meno dei suoi concorrenti, ma ospita uno schermo tattile da 4,1 pollici, più grande di quello di iPhone e Touch HD. È dotato di connettività 3G, Wifi, GPS e A-GPS.

Tutte le applicazioni dovrebbero essere fluide, grazie alla potente CPU Qualcomm Snapdragon, con una frequenza di ben 1Ghz.

Toshiba ha sviluppato un'interfaccia grafica dedicata, sotto la quale si nasconde Windows Mobile 6.1. Con questo terminale è possibile interagire tramite lo schermo tattile con diversi gesti, ma anche usare l'accelerometro per, ad esempio, cambiare applicazione o l'orientamento dello schermo.

Il terminale supporta la tecnologia Flash, legge i DivX, e può ospitare molti dati, tramite il lettore di schede SDHC. Secondo Toshiba, in ogni caso, è anche parco nei consumi, e in grado di offrire funzioni multimediali per un giorno intero, senza doverlo collegare alla rete elettrica.

Lo schermo offre le stesse caratteristiche che abbiamo già visto sui televisori HD del produttore, quanto a gestione dei colori, correzione gamma e controllo della retroilluminazione.

Il lancio sarà sostenuto da Toshiba con una campagna marketing durante i mesi estivi e verrà supportato anche da Euronics che ne darà visibilità sul volantino, sul sito e sul nuovo Euronics Magazine, un utile strumento per avvicinare gli utenti finali alle più evolute tecnologie, spiegando loro in dettaglio caratteristiche e potenzialità dei nuovi prodotti disponibili, in modo chiaro e semplice.