Toshiba TG01, smartphone col dragone

Toshiba ha presentato lo smartphone TG01, dotato di CPU da 1Gz, supporto Flash e DivX, tecnologia per il risparmio energetico e un generoso touch-screen.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Toshiba ha annunciato il nuovo smarphone TG01, che dovrebbe andare a rivaleggiare con modelli come il Touch HD di HTC o l'iPhone di Apple.

Il nuovo smartphone è spesso solo 9,9 mm, qualcosa meno dei suoi concorrenti, ma ospita uno schermo tattile da 4,1 pollici, più grande di quello di iPhone e Touch HD. È dotato di connettivià 3G, Wifi, GPS e A-GPS.

Tutte le applicazioni dovrebbero essere fluide, grazie alla potente CPU Qualcomm Snapdragon, con una frequenza di ben 1Ghz.

Toshiba ha sviluppato un'interfaccia grafica dedicata, sotto la quale si nasconde Windows Mobile 6.1. Con questo terminale è possibile interagire tramite lo schermo tattile con diversi gesti, ma anche usare l'accelerometro per, ad esempio, cambiare applicazione o l'orientamento dello schermo.

Il terminale supporta la tecnologia Flash, legge i DivX, e può ospitare molti dati, tramite il lettore di schede SDHC. Secondo Toshiba, in ogni caso, è anche parco nei consumi, e in grado di offrire funzioni multimediali per un giorno intero, senza doverlo collegare alla rete elettrica.

Lo schermo offre le stesse caratteristiche che abbiamo già visto sui televisori HD del produttore, quanto a gestione dei colori, correzione gamma e controllo della retroilluminazione.

La potente CPU rende questo telefono una piattaforma da gioco più che credibile, anche se il sistema di controllo - non è uno schermo multi-touch - per ora lascia dubbiosi. Toshiba afferma di essere in collaborazione con diversi sviluppatori, per creare contenuti scaricabili.

La CPU da 1Ghz rende possibile giocare a buoni livelli, e dobbiamo ammettere che il video non rende giustizia alle potenzialità di questo telefono. Abbiamo qualche dubbio, però, riguardo al sistema di controllo.

Il telefono dovrebbe essere disponibile a partire dalla prossima estate, in Europa, ma per ora il produttore è abbottonato riguardo agli operatori con cui è in trattativa, per contratti in esclusiva. Non si conosce nemmeno il prezzo, anche se ci aspettiamo che sia in linea con quello dei prodotti concorrenti.