TouchPad in Italia nel 2011, negli USA a 600 dollari

HP ha annunciato che il TouchPad sarà venduto negli Stati Uniti da luglio con prezzi di 500 e 600 euro per le versioni Wi-Fi Only da 16 GB e 32 GB. In Italia arriverà entro fine anno, ma dal 19 giugno sono aperte le prenotazioni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

HP ha annunciato ufficialmente che il TouchPad sarà disponibile negli Stati Uniti a partire da 1 luglio, a un prezzo di 499,99 dollari per la versione da 16 GB e di 599,99 dollari per quella da 32 GB. In entrambi i casi si tratterà di prodotti Wi-Fi Only. Qualche giorno dopo il tablet di HP con webOS arriverà anche nel Regno Unito, Irlanda, Francia e Germania, e solo nel corso dell'anno lo vedremo in Italia e Spagna, per le quali non è stata comunicata una data precisa.

HP TouchPad

Chi vuole essere sicuro di ricevere il TouchPad (HP TouchPad con WebOS: che la guerra inizi) non appena sarà disponibile potrà fare un preordine: tutti gli europei potranno prenotare il tablet di HP a partire dal 19 giugno. La particolarità di questo tablet è ovviamente il sistema operativo webOS sviluppato ad hoc da HP ed ereditato dall'acquisizione di Palm.

La configurazione hardware include invece un display da 9,7 pollici da 1.024 x 768 punti, la piattaforma Qualcomm Snapdragon dual-core a 1,2 GHz e una webcam frontale con risoluzione di 1,3 megapixel. Il peso è di 725 grammi, mentre lo spessore arriva a 13 millimetri: ben di più dei concorrenti quali l'iPad 2, il Samsung 10.1 e gli altri.

###old708###old

Evidentemente HP non punta su una soluzione particolarmente accattivante dal punto di vista del design e della maneggevolezza, quanto sulla sua piattaforma software proprietaria. Jon Rubinstein, vice presidente della divisione Palm di HP, ha spiegato infatti che "ciò che rende il TouchPad una valida alternativa ai prodotti concorrenti è webOS. Le caratteristiche senza precedenti della piattaforma e la flessibilità continueranno a differenziare i prodotti HP dal resto del mercato sia in ambito consumer sia in quello professionale." Per avere un assaggio dell'interfaccia di webOS guardate il filmato che è stato girato al Computex.

Fra gli accessori opzionali che saranno disponibili per il TouchPad ci saranno la docking station HP Touchstone Charging Dock, la tastiera wireless HP TouchPad Wireless Keyboard e l'HP TouchPad Case.