TouchPad per pochi, e intanto Apple sorpassa HP

Il TouchPad sarà un prodotto indirizzato per lo più alle aziende, non è un concorrente dell'iPad: HP ne è convinta, ma potrebbe presto cambiare idea. Le società di ricerca hanno accorpato i risultati di vendita di notebook e multimedia tablet, e il conteggio potrebbe segnare il sorpasso di Apple ai danni di HP già il prossimo anno, proprio grazie all'iPad.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Mentre HP si prende la briga di sottolineare che il TouchPad non è destinato a fare concorrenza all'iPad, Apple si candida per scavalcare HP nel ruolo di primo produttore mondiale di computer portatili. HP non intende denigrare l'iPad o insultare chi lo compra per promuovere il suo tablet, considerato che punterà su un mercato differente: quello professionale. Anzi, il suo responsabile delle relazioni pubbliche dichiara di avere "il massimo rispetto per i prodotti Apple".

HP TouchPad

Il tutto grazie al fatto che il TouchPad, secondo HP, sarà un prodotto per lo più indirizzato alle aziende, dove "ci sono migliori opportunità", in ogni caso "il mercato dei tablet è solo all'inizio, vi è spazio in abbondanza per entrambi per crescere". Nulla toglie al fatto che comunque, se HP vorrà aggiudicarsi quote interessanti del settore tablet, dovrà per forza andare a pestare i piedi di Apple, che al momento detiene oltre l'80 percento delle quote del mercato tablet.

Apple iPad 2

Oltre tutto, HP non si è limitata a progettare un prodotto, ma ha acquisito Palm per 1,2 miliardi di dollari e ha investito nello sviluppo di un sistema operativo proprietario, quindi ha bisogno di essere ripagata economicamente dei suoi sforzi. Senza dubbio la cessione in licenza di webOS (Ottimo webOS, ma HP TouchPad delude negli USA) può rimpolpare le casse dell'azienda, ma non sarà sufficiente per ripagare tutti gli sforzi.

###old708###old

Le schermaglie sembrano solo rimandate al momento in cui HP dovrà iniziare a convincere anche gli utenti consumer della bontà del suo prodotto. Ed è meglio che lo faccia in fretta, perché l'idea delle maggiori società di ricerca di accorpare nello stesso valore i risultati di vendita di notebook e "multimedia tablet" potrebbe essere una doccia fredda per HP.

Mettendo insieme i notebook e gli iPad, infatti, nel 2012 Apple potrebbe rubare la piazza ad HP. Il conto è fin troppo semplice: le consegne stimate di tablet per quest'anno sono di 60 milioni di unità, di cui Apple si dovrebbe aggiudicare la fetta più golosa: 40 milioni di unità. Le proiezioni per il 2012 sono di 80 milioni di tablet, di cui 60 milioni sarebbero iPad.

###old891###old

A questo bisogna aggiungere 15 milioni di MacBook (tanti dovrebbe venderne Cupertino del 2012): alla fine del conteggio Apple potrebbe arrivare a vendere, nel 2012, 75 milioni di prodotti mobile, che corrispondono grossomodo al 25-30 percento delle quote di mercato globali. La previsione di quest'anno per HP è compresa fra 45 e 50 milioni di notebook, e un apporto del comparto tablet del tutto trascurabile.