Toughpad FZ-A1, tablet Android duro come Iron Man

Il Toughpad FZ-A1 è il nuovo tablet rugged per chi lavora all'aperto, caratterizzato dalla resistenza a urti e cadute fino a 1,20 metri, dal trattamento impermeabile e dalla capacità di lavorare in ambienti polverosi. Lo schermo touchscreen è leggibile anche sotto alla luce del sole e può essere usato sia con le dita sia con il pennino in dotazione. Prezzo di partenza: 849 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Panasonic ci ha presentato il Toughpad FZ-A1, un tablet "full rugged" indirizzato a chi lavora all'aperto e vuole un tablet che resista a condizioni estreme. A distinguere questo prodotto ci sono la struttura in lega di magnesio e i bordi in elastomero, che permettono di resistere ad urti e cadute fino a 1,20 metri in conformità allo standard MIL-STD 810G. Allo stesso tempo il prodotto assicura la protezione IP65 contro l'acqua e la polvere, quindi si può usare anche sotto alla pioggia o in ambienti polverosi.

Panasonic Toughpad FZ-A1

Lo schermo capacitivo da 10 pollici ha una luminosità di 500 candele, più che sufficiente per usare il Toughbpad FZ-A1 anche in presenza di luce solare. Inoltre la tecnologia del display LCD Multitouch digitizer permette di usare il dispositivo sia con le mani sia con il pennino, garantendo anche il supporto per la firma digitale.

La configurazione prevede poi il SoC Marvell dual-core da 1.2 GHz che assicura elevati standard di prestazioni e di scurezza, grazie alla presenza di un core completamente dedicato alla crittografia dei dati. Non mancano poi 1 GB di memoria RAM e 16 GB di spazio di archiviazione dati, eventualmente estendibile fino a 32 GB con una microSD. Il sistema operativo è Android 3.2.

Uno sportello sigillato sul lato destro nasconde l'uscita MicroHDMI, la presa jack da 3,5 millimetri per la cuffia, il vano per la microSD e una microUSB 2.0. A sinistra c'è invece il vano per la scheda SIM. Sul pannello retrostante c'è una fotocamera da 5 megapixel, mentre sopra allo schermo ne è integrata una da 2 megapixel.

###old1442###old

La batteria è sostituibile dall'utente togliendo uno sportello sul pannello retrostante che è fissato da 12 viti e garantisce un'autonomia dichiarata intorno alle 10 ore di utilizzo, per consentire di lavorare per tutto il giorno senza andare alla ricerca di una presa di corrente. Il peso complessivo dell'unità è di 970 grammi, le dimensioni sono di 266,3 x 17 x 212 millimetri.

Il toughpad FZ-A1 si presenta in due versioni, standard e 3G, rispettivamente al prezzo di 849 euro e di 999 euro, tutti IVA esclusa. Il prodotto sarà disponibile da luglio 2012.