Traduttore Android istantaneo per conversazioni al telefono

NTT Docomo, un operatore giapponese, ha presentato due traduttori dal giapponese all'italiano. Uno si occupa di leggere gli ideogrammi con la realtà aumentata mentre l'altro traduce i messaggi vocali.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Hanashite Hon'yaku è il nome di un traduttore istantaneo dall'inglese al giapponese per Android annunciato dall'operatore NTT Docomo. L'applicazione al momento è ancora in sviluppo e funzionerà sulle versioni 2.2 e successive del sistema operativo mobile di Google.

Questo software permette di registrare il messaggio da comunicare tramite il microfono del dispositivo e successivamente lo traduce. Il risultato finale compare sullo schermo e viene riprodotto in versione audio automaticamente tramite l'altoparlante esterno. Funziona anche per chiamate telefoniche.

Hanashite richiede una connessione a internet per la traduzione dei messaggi e sfrutta i server Docomo per questo scopo. Tra le altre lingue supportate troviamo anche il cinese e il coreano, mentre in un secondo momento arriverà anche l'italiano, il tedesco, il francese, lo spagnolo e il tailandese. L'app sarà disponibile per il download gratuito dal primo novembre.

Hanashite Hon’yaku

Contemporaneamente NTT Docomo ha annunciato anche Utsushite Hon'yaku. Si tratta di un software che traduce i testi grazie alla realtà aumentata. L'azienda specifica che quest'app tradurrà anche tutte le scritte reali che vengono inquadrate con la fotocamera – cartelli stradali inclusi, senza la necessità di essere connessi a internet. Successivamente sarà possibile cercare i contenuti tradotti online per capirne meglio il significato.

L'operatore telefonico spiega che questi programmi potrebbero essere utili per i turisti e gli stranieri in generale che visitano il Giappone e che inoltre funzionano a "doppio senso" - traducendo per esempio dal giapponese all'inglese e viceversa. Dal prossimo 11 ottobre sarà possibile scaricare Utsushite Hon'yaku gratuitamente sui dispositivi Android.

Utsushite Hon'yaku - Clicca per ingrandire

Software come questi potrebbero rendersi utili anche per capire – almeno in parte – il significato di alcuni ideogrammi che possiamo trovare nella vita di tutti i giorni. Basti pensare a qualche sito web, vignetta o manga che ci capitano sotto mano e che contengono scritte in giapponese non tradotte. Così potremo capire anche i dettagli più curiosi espressi con questi simboli, decisamente enigmatici per noi occidentali.