TRiO Pulsar 5, un phablet con schermo da 5.5" a 240 euro

Pulsar è un phablet prodotto da TRiO, dotato di uno schermo da 5.5" e una piattaforma Mediatek, costa 240 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

TRiO presenta Pulsar 5, un phablet economico della linea Orion, venduto a 239.90 euro. Questo modello va a infoltire la schiera di prodotti dei marchi "alternativi", un settore in grado di nascondere anche belle sorprese, soprattutto per chi vuole rimanere sotto la soglia dei 300 euro. La formula tecnica è quasi sempre la stessa per questi prodotti, cioè, una piattaforma Mediatek, in questo caso un SoC quad-core da 1.3 GHz, affiancata a 1 GB di memoria RAM.

Pulsar 5

Lo schermo del Pulsar 5 è da 5.5", un modello IPS dalla risoluzione di 960x540 pixel. Android è in versione 4.2.2 e la batteria è da 2600 mAh. Ovviamente non manca la possibilità d'installare due SIM. Lo spazio d'archiviazione è di solo 8 GB, e a disposizione dell'utente dovrebbero rimanere circa 5 GB. Dovrebbe esserci anche uno slot MicroSD per ovviare al problema della poca memoria; abbiamo usato il condizionale perché le specifiche offerte dal produttore non sono molto chiare. La fotocamera principale è un modello da 8 megapixel, non meglio specificato.

La caratteristica più convincente di questo prodotto riguarda i dati tecnici, soprattutto lo spessore dichiarato di 7,6 mm, e anche la copertura posteriore con effetto "fibra di carbonio" antiscivolo. I difetti principali che già possiamo identificare sono la risoluzione dello schermo, nemmeno 720p, e appunto lo spazio d'archiviazione limitato. Certo l'abbinamento di una piattaforma Mediatek con uno schermo a bassa risoluzione permetterà di raggiungere un livello di prestazioni leggermente superiore rispetto i diretti concorrenti.

Pulsar 5

Proveremo anche questo prodotto, nel frattempo, se state cercando un phablet economico, vi suggeriamo la lettura della recensione del Mediacom PhonePad X550U.