Tube, Nokia lavora ancora sull'anti-iPhone

Nokia ha dichiarato di essere ancora al lavoro su Tube, il suo anti-iPhone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'iPhone è indubbiamente un prodotto che ci ha colpito, che rivoluziona il modo di navigare e d'interagire con un cellulare. Tuttavia, come spesso accade, ci sono utenti a cui può non piacere e che per questo attendono fiduciosi le novità degli altri produttori. Tra questi, c'è Nokia, leader del mercato e ancora priva di un anti-iPhone nel vero senso della parola.

L'azienda, a detta di un portavoce, sta ancora lavorando sul prodotto, che in azienda chiamano Tube. Il cellulare è apparentemente simile all'iPhone, grazie a un ampio display touchscreen. Per ora non si sa nulla sulle funzionalità del prodotto - anche se dovrebbe supportare la tecnologia Java - e nemmeno sulla data di presentazione.

Nokia ha dichiarato che pensa di poter competere senza problemi con Apple e per questo, durante un incontro stampa, ha messo a confronto le vendite di iPhone con quelle dei prodotti Nokia. Una slide impietosa, ma è chiaro che il confronto vero coinvolgerà il solo Tube. Vedremo che modello di business avrà in mente Nokia: iPhone è legato da un oneroso contratto esclusivo con azienda di telefonia mobile, Nokia potrebbe agire diversamente. A nostro giudizio, questo punto potrebbe essere molto importante nello scontro tra i due dispositivi.