Android

Turing Phone sarà prenotabile dal 31 luglio

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato del Turing Phone, uno smartphone realmente innovativo sotto molti punti di vista: ebbene, a partire dal prossimo 31 luglio i cittadini di Stati Uniti e Cina potranno prenotarne un esemplare.

Ma cosa rende tanto speciale il Turing Phone? Molte cose in realtà. Partiamo dalla scocca, realizzata in una particolare lega amorfa o metallo liquido, chiamata commercialmente Liquidmorphium, un materiale più resistente dell'acciaio o del titanio, ma molto leggera e più elastica, capace quindi di resistere a urti e cadute come uno smartphone rugged ma senza bisogno di raggiungere le dimensioni ragguardevoli di questi dispositivi.

Prima di continuare vale però la pena fare un po' di chiarezza sul concetto di metallo liquido. Con questo termine infatti si designano una serie di leghe, i cui componenti e la cui stuttura varia, che si definscono di metallo amorfo, perché a differenza di altre leghe metalliche, non hanno una struttura cristallina ma appunto amorfa, in cui cioè gli atomi sono disposti disordinatamente, come nei metalli puri.

turing phone

Ed è proprio questa particolarità che conferisce loro gran parte delle loro caratteristiche proprietà fisiche. Fino ad ora sono state sviluppate diverse leghe di metallo amorfo, ciascuna indicata da un nome commerciale, come ad esempio Liquidmetal, Vitreloy e Liquidmorphium. Tutte sono state realizzate dal prestigioso California Institute of Technology e per utilizzarle c'è bisogno di una licenza.

Apple e Smartwatch ad esempio hanno in esclusiva l'utilizzo di quella chiamata Liquidmetal e nessun altro dunque potrà utilizzarla previo permesso per i prossimi anni, mentre Turing Phone utilizza Liquidmorphium e per questo motivo non ha bisogno del permesso di Apple e sarà anche il primo dispositivo con scocca interamente in metallo liquido ad arrivare sul mercato (in realtà ci sarebbe anche il Doogee F2015, ma il Turing Phone sarà in vendita prima).

Oltre alla scocca però il Turing Phone offre molte altre caratteristiche interessanti, ad esempio il sistema di crittografia end-to-end per le comunicazioni tra dispositivi dello stesso tipo, che rendono questo smartphone uno dei più sicuri in circolazione, oppure la presenza di un sensore per le impronte digitali montato su uno dei fianchi, in una posizione decisamente più ergonomica da utilizzare o ancora il connettore MagSafe a 9 pin per la ricarica elettrica o ancora infine la copertura in nanoparticelle di un materiale speciale idrorepellente sia dell'esterno che della circuiteria interna che rende il Turing Phone impermeabile senza necessità di ricorrere a costose e ingombranti soluzioni sigillate come accade normalmente nei dispositivi rugged.

Insomma il Turing Phone vale ogni dollaro che costa e, visto il pezzo, non vale assolutamete poco.

 Panasonic Toughpad FZ-A1 16GB Tablet Computer Panasonic Toughpad FZ-A1 16GB Tablet Computer
 Panasonic Toughpad FZ-A1 WI-FI + 3G 16GB Tablet Computer Panasonic Toughpad FZ-A1 WI-FI + 3G 16GB Tablet Computer
 Panasonic ToughPad FZ-G1 Adattatore caricatore di alimentazione CA compatibile per portatili Panasonic ToughPad FZ-G1 Adattatore caricatore di alimentazione CA compatibile per portatili