Tutti contro Lodsys, e c'è anche una taglia

Lodsys, l'azienda che con i suoi brevetti sta gettando scompiglio nel mondo del software, compresi iOS e Android, attacca altre aziende e finisce ancora in tribunale. Intanto c'è chi offre una ricompensa a chi offrirà informazioni utili per invalidare i brevetti al centro della vicenda.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lodsys è accerchiata. L'azienda che ha attaccato gli sviluppatori iOS e Android, continua a farsi nemici. Non ci sono solo Apple e ForeSee Results (che racchiude Adidas, Best Buy e WE Energies) a scagliarsi contro il cosiddetto troll dei brevetti.

Alla truppa si è aggiunta ESET, lo sviluppatore dell'antivirus Nod 32, che ha depositato una richiesta di giudizio preventivo contro Lodsys. Anche la software house è stata infatti raggiunta da una delle ormai famose lettere di Lodsys, in cui si afferma che la funzione di aggiornamento del software antivirus infrange quattro brevetti.

La lotta si fa cruenta tra Lodsys e il resto del mondo

Come ForeSee Results, ESET ha deciso di rispondere attaccando tutti e quattro i brevetti di Lodsys, chiedendone un giudizio sulla validità. La stessa cosa è stata fatta dal New York Times e da OpinionLabs. Insomma, tutto contro il troll? Sì, ma c'è di più.

Article One Partners, comunità globale di ricercatori che si occupano di risolvere dispute su brevetti, ha promesso 5000 dollari a brevetto a chi porterà materiale utile nella lotta contro Lodsys. 

In particolare si cercano tracce sull'uso delle tecnologie coperte dai brevetti di Lodsys prima che l'azienda li acquisisse, o esempi di tecnologie preesistenti e proprietà intellettuali che potrebbero essere usate come prova per invalidare uno o più brevetti.