Google Foto

Ieri è stato il giorno più importante dell'anno per Google. L'azienda infatti ha presentato Android M descrivendone le molte novità, raccontato il successo di Android e della Chromecast, e introdotto nuovi strumenti pensati per rendere più felici gli sviluppatori.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google Foto

La nuova versione di Google Foto è un rinnovato servizio cloud per l'archiviazione di foto e video, abbinato alle corrispondenti applicazioni per Android e iOS. Google Foto offre spazio illimitato e gratuito se si caricano immagini compresse – che mantengono una qualità piuttosto elevata. Caricando invece immagini di grandi dimensioni, come quelle create con una reflex, si usa lo spazio di Google Drive, ed eventualmente bisognerà comprarne di aggiuntivo.

google foto 01 0161f2eec86a24e4a24f32ba57813ce64

Google Foto offre, oltre allo spazio online, diversi strumenti per il ritocco delle immagini e numerosi automatismi per la creazione di correzioni e montaggi. Può riconoscere oggetti, animali e persone nelle fotografie, e ci consente quindi di eseguire ricerche specifiche nella collezione. Usando l'applicazione per smartphone (iOS e Android) è disponibile anche la funzione di backup automatico per caricare le fotografie online non appena le abbiamo scattate.

Nel panorama dell'archiviazione online Google Foto diventa così uno dei prodotti più competitivi, mantenendo così una posizione che occupava già in precedenza. I concorrenti più quotati sono Flickr, iCloud, OneDrive.