Google Play e Chromecast, i numeri del successo

Ieri è stato il giorno più importante dell'anno per Google. L'azienda infatti ha presentato Android M descrivendone le molte novità, raccontato il successo di Android e della Chromecast, e introdotto nuovi strumenti pensati per rendere più felici gli sviluppatori.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google Play e Chromecast, i numeri del successo

Non abbiamo ancora abbandonato le speranze di vedere una nuova Chromecast alla Google I/O 2015, ma per ora l'azienda californiana si è limitata a snocciolare i numeri fatti segnare da questo piccolo e geniale oggetto da 35 euro, oltre che quelli di Google Play.

81dgptmSieL  SL1500

Ebbene, in più o meno due anni Google ha venduto circa 15 milioni di Chromecast, che possono sembrare pochi ma sono un bel risultato considerando la natura del prodotto – che non serve a tutti e che non tutti capiscono. Quei 15 milioni di persone, comunque, stanno usando la loro Chromecast intensamente e finora hanno accumulato nientemeno che 1,5 miliardi di trasmissioni, usando una delle migliaia di applicazioni compatibili. Mediamente sono 88 trasmissioni a persona, grossomodo.

Un bel successo, ma niente se confrontato ai 50 miliardi d'installazioni eseguite nel 2014 tramite Google Play, con una base di utenti pari a circa un miliardo di utenti attivi, secondo i numeri forniti ieri sera da Google. Numeri che lasciano davvero a bocca aperta, e che ci danno una buona misura sulla diffusione di Android. Solo negli ultimi sei mesi i nuovi utenti sono stati circa 180 milioni, soprattutto in Asia, Medio Oriente e India.