Google Project Brillo, per l'Internet of Things

Ieri è stato il giorno più importante dell'anno per Google. L'azienda infatti ha presentato Android M descrivendone le molte novità, raccontato il successo di Android e della Chromecast, e introdotto nuovi strumenti pensati per rendere più felici gli sviluppatori.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google Project Brillo, per l'Internet of Things

Developers, developers, dev ... ah, no. 

Il concetto di Internet of Things (IoT) risulta ancora relativamente alieno a molti, compresi diversi lettori di Tom's Hardware, eppure è uno dei fenomeni più rilevanti di questi anni. La "Internet delle Cose" è, in parole povere, quella rete a cui si collegano le macchine, dall'automobile al frigorifero, dal cancello elettrico alla poltrona, rendendole più intelligenti, versatili, e in ultima analisi più utili a migliorare la nostra vita quotidiana.

Si possono fare molte discussioni concettuali sulla IoT, sulla sua effettiva utilità, sui rischi per la privacy o su come influenzerà il nostro modo di ragionare. In ogni caso Google ha pensato bene di realizzare Project Brillo, un sistema operativo pensato apposta per questo panorama.

connected home io stage

Possiamo vederlo come una versione "miniaturizzata" di Android, il cui obiettivo è portare armonia in un settore dove ora regna il caos. Si perché idealmente la lavatrice può dialogare con il cestino dei panni, e tutte e due possono parlare con l'app che usiamo per gestire la lista della spesa. Ma in realtà, al momento, è più una Babele elettronica con tante lingue diverse che non si capiscono tra loro. Project Brillo mira a rendere le cose un po' più semplici.

Project Brillo contiene gli elementi essenziali per sostenere la comunicazione tra macchine e quella tra macchine e uomo: Bluetooth, Wi-Fi, gestione dei sensori e così via. Poi c'è Weave, che vuole appunto essere quella lingua franca tra dispositivi di cui comincia a sentirsi il bisogno. Weave è una piattaforma a sé stante, che in effetti può esistere anche senza Brillo.