Google Wear vive anche senza Android

Ieri è stato il giorno più importante dell'anno per Google. L'azienda infatti ha presentato Android M descrivendone le molte novità, raccontato il successo di Android e della Chromecast, e introdotto nuovi strumenti pensati per rendere più felici gli sviluppatori.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google Wear vive anche senza Android

Alla Google I/O 2015 David Singleton di Google ha parlato di Google Wear, affermando tra le altre cose che in futuro gli smartwatch potranno funzionare al meglio anche senza abbinarli a uno smartphone Android – mentre oggi ciò è necessario per sfruttare tutte le potenzialità di Android Wear.

android wear 5 1 1

L'elemento chiave per ottenere tanta "indipendenza" è che Android Wear diventi capace di gestire una scheda SIM, una caratteristica che per l'appunto dovrebbe arrivare nei prossimi mesi. Allo stesso tempo sarà possibile scrivere applicazioni per Google Wear progettate per vivere esclusivamente sullo smartwatch – senza necessità cioè di una controparte sullo smartphone.

I futuri aggiornamenti di Android Wear, poi, miglioreranno anche il passaggio da un'applicazione all'altro sullo smartwatch e permetteranno di tenerne una a schermo per tutto il tempo che vogliamo. Similmente a quanto introdotto con Android M, poi, anche Android Wear dovrebbe in futuro avere funzioni di risparmio energetico che prolungheranno la vita della batteria.