Realtà virtuale e Google Jump

Ieri è stato il giorno più importante dell'anno per Google. L'azienda infatti ha presentato Android M descrivendone le molte novità, raccontato il successo di Android e della Chromecast, e introdotto nuovi strumenti pensati per rendere più felici gli sviluppatori.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Realtà virtuale e Google Jump

Quando si dice "realtà virtuale" il primo nome che viene in mente è Oculus Rift, eppure anche con uno smartphone si possono ottenere risultati più che validi – vedi Samsung Gear VR. Anzi, è persino possibile ottenere un bel risultato spendendo poco, come ha voluto dimostrare l'anno scorso Google mostrando Google Cardboard.

google cardboard io15

Sembrava poco più di un gioco, e invece quest'anno Google ha presentato una versione dell'applicazione Google Cardboard compatibile con iPhone. Da oggi quindi anche chi ha lo smartphone Apple potrà quindi scaricare l'installazione e provare l'esperienza della realtà virtuale con questo singolare gadget di cartone.

Google inoltre sta mettendo in piedi una piattaforma che permetterà ad altri di sviluppare applicazioni per Cardboard, quindi, potenzialmente, in un prossimo futuro tutto potremo provare questa tecnologia spendendo relativamente poco. Basta scegliere uno dei modelli disponibili sul relativo sito, con prezzi che partono da 23 dollari circa più spese di spedizione. Una spesa davvero contenuta per chi vuole provare la VR – dopodiché se vi piace potrete investire un po' di più su oggetti più sofisticati.

Google ha inoltre creato un progetto speciale chiamato "Expeditions" e dedicato alle scuole. L'idea è che l'insegnante possa portare gli studenti in appassionanti visite virtuali tramite gli smartphone e questo economico gadget di cartone. Alla Google I/O è stata mostrata una demo con la grande muraglia cinese, ma potenzialmente si può visitare qualsiasi luogo del mondo se esistono le immagini adatte.

jump gopro camera

Ci piace immaginare che tra qualche anno gli studenti potranno vivere in modo molto più diretto gli eventi storici, per esempio entrando sul campo di battaglia durante le Cinque Giornate di Milano o assistendo in prima persona alla firma della Magna Charta. Geografia, Arte, ma anche le materie più tecniche potrebbero cambiare volto per sempre.

All'altro estremo del "pianeta VR" troviamo invece Google Jump, un ambizioso progetto che Google ha sviluppato in collaborazione con GoPro, azienda che produce la più famosa delle Action Cam. Il Googel Jump è un complesso dispositivo che serve per creare video a 360 gradi – ideali da visualizzare poi con un Google Cardboard o sistemi equivalenti.

Concettualmente Google Jump è molto semplice, perché non fa altro che unire 16 GoPro in una struttura circolare. I video girati vengono poi elaborati dagli speciali algoritmi di Google, che ne creano una versione "esplorabile". Ovviamente creare un Google Jump non è economico, ma resta un progetto alla portata di molti. Il design di Google Jump inoltre è aperto, e chiunque lo desideri può modificarlo a piacere